Dove acquistare i cesti di Natale e come comporli

Strenne di Natale

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il cesto natalizio è il regalo aziendale per eccellenza, e proprio per questo rischia di diventare qualcosa di banale e scontato. Ecco dunque qualche idea per il tuo cesto di Natale: cesti particolari, cesti gastronomici ricchi di prodotti tipici umbro-toscani, cesti natalizi dolci e salati, per tutti i gusti.

Cesti di Natale online

L’idea di un cesto di natale garantisce di ricevere un certo apprezzamento da parte di chi lo riceve e, quindi, possiamo dire che è un regalo su cui si va sul sicuro. Tuttavia, alcune composizioni possono essere parecchio dispendiose e per chi, in qualche modo, è attento alle spese, possiamo consigliare due modi per risparmiare qualcosina, pur non rinunciando alla qualità dei prodotti.

  • Il primo metodo consiste nell’acquistare online il cesto di Natale: gli e-commerce ormai sono tutti recensiti dai clienti e si intuisce facilmente quali siano quelli più affidabili. Bisogna dubitare dei siti generalisti, in pieno stile food-bazar.
  • Il secondo metodo consiste nel comporre da soli i vari cesti di Natale, in questo caso si acquistano su internet i vari prodotti e poi si passa alla confezione. L’unica accortezza a cui badare è garantire che vi sia armonia nella composizione. Inoltre, questa opzione è economicamente conveniente quando si ha la necessità di realizzare molti cesti natalizi.

Cesti natalizi particolari

È semplice rendere originale un cesto di Natale. Una volta superato l’imbarazzo della scelta dei prodotti, il segreto per realizzare una composizione unica è personalizzarlo sulla base dei gusti del destinatario.

Cesti natalizi prodotti tipici

Per comporre un cesto di prodotti tipici bisogna guardare alle eccellenze della zona che abbiamo deciso di ricreare. E infatti si tratta proprio di un viaggio culinario fra le varie specialità regionali. La realizzazione del cesto natalizio con prodotti tipici sarà tanto più facile quanto maggior conoscenza ed esperienza abbiamo della Regione scelta. Noi vogliamo suggerirvi il Cesto natalizio toscano perché crediamo che sia fra i territori più ricchi ed eccelsi d’Italia in fatto di sapori e anche perché, per vocazione, siamo specializzati nella selezione di prodotti tipici di questa meravigliosa zona e dell’Umbria.

Cesto natalizio toscano

Per realizzare un cesto natalizio toscano basta scegliere bontà tutte toscane. Si va dal pecorino toscano stagionato o fresco, ai salumi di Cinta senese, dai vini come il Chianti e il Morellino agli abbinamenti più classici come Cantucci e Vin Santo. Un pacco di pasta non può mancare e allora si sceglieranno i Pici toscani, a questo si andrà ad abbinare un condimento tipico: il ragù toscano. A completare, un vasetto di Patè di fegatini di pollo da spalmare sui crostini per l’aperitivo e il Cesto di Natale toscano è pronto.

Cesto natalizio gastronomico

Il cesto natalizio gastronomico è fatto da una selezione di prodotti di alta qualità. Per andare sul sicuro, è il caso di scegliere prodotti certificati e garantiti all’origine: i marchi IGP, IGT, DOC, DOP sono praticamente d’obbligo se si vuol realizzare un cesto natalizio gastronomico.

Cesto natalizio dolce

Se sappiano che un cesto natalizio dolce sia esattamente ciò che farebbe felice una persona golosa, allora possiamo seguire qualche consiglio per comporre correttamente questo particolare regalo. Il suggerimento è scegliere diversi tipi di prodotto. Gli immancabili sono:

  • tavoletta di cioccolato;
  • vasetto di marmellata;
  • vasetto di crema spalmabile (nocciola, pistacchi, ecc.);
  • pasticceria secca (cantucci, biscotti, ecc.);
  • frutta secca (datteri, albicocche essiccate, castagne, fichi, ecc.).
Photo by Kira auf der Heide on Unsplash

Scopri nel nostro store online la selezione speciale Strenne di Natale, dove troverai tantissimi cesti natalizi e idee regalo per omaggiare i tuoi cari e augurare loro felici Feste.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento