Ricette e idee gustose per il menu del pranzo di Pasqua

Pizza di pasqua

Tempo di lettura: 3 minuti.

Ecco alcune idee per sorprendere i tuoi familiari con un menu sfizioso per il pranzo di Pasqua, con ricette elaborate a partire dalla tradizione umbra e toscana. Questa ricorrenza – malgrado il detto Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi – ben si presta a essere trascorsa in famiglia, nella condivisione delle classiche uova di Pasqua e i tradizionali auguri di un momento di gioia.

Menu di Pasqua della tradizione umbra e toscana

Il pranzo pasquale non ha nulla da invidiare alla sontuosità di quello natalizio. Tuttavia, c’è da notare che si tratta di due periodi dell’anno profondamente diversi, anzi, posti agli antipodi. Il Natale, infatti, è vicino all’inizio dell’inverno mentre la Pasqua si colloca nei primi periodi della primavera. Per questo motivo il menu di Pasqua solitamente è meno grasso e sostituisce volentieri le insalate ai legumi. Esattamente come nella proposta che segue.

  • Antipasto pasquale con torta al formaggio umbra
  • Stringozzi al ragù di agnello
  • Agnello al forno con patate
  • Agnello alla brace

L’antipasto pasquale

Il tipico antipasto pasquale è freddo e prevede:una ricca selezione di salumi: come la finocchiona, il guanciale di cinta senese, il prosciutto e il capocollo;

una ricca selezione di formaggi: come i pecorini a varie stagionature;

le conserve agrodolci e i sottoli.

L’antipasto pasquale si accompagna rigorosamente alla tradizionale torta al formaggio umbra.

Torta al formaggio umbra: la ricetta

La torta al formaggio umbra è una pietanza che fa parte della più tipica tradizione del pranzo di Pasqua in Umbria. Si tratta di una torta salata lungamente lievitata quindi soffice e gustosa. In totale ci sono tre stadi di lievitazione: uno per preparare la base lievitante, detto lievitino, e altre due dedicate al raddoppio dell’impasto.

Ingredienti per un chilo di torta:

  • 500 g farina 0,
  • 150 g parmigiano grattugiato,
  • 100 g di pecorino grattugiato,
  • 50 g di emmenthal grattugiato,
  • 80 g di emmenthal a cubetti
  • 80 g acqua tiepida,
  • 10 g lievito di birra,
  • 4 uova,
  • un cucchiaio di strutto,
  • tre cucchiai di olio d’oliva umbro,
  • un cucchiaino di zucchero,
  • mezzo cucchiaino di sale,
  • una punta di pepe.

Come preparare la torta al formaggio umbra

  1. Per preparare la base lievitante, fate sciogliere il lievito in acqua calda e lo zucchero, poi aggiungeteli in una ciotola dove avrete posto 120 g di farina, scorporandoli dai 500g iniziali. Impastate fino a ottenere un composto compatto, copritelo con la pellicola e lasciatelo crescere in un ambiente caldo, sui 20 gradi.
  2. Quando il lievito avrà raddoppiato le sue dimensioni aggiungete un po’ per volta le uova e il resto della farina, avendo cura di impastare bene il tutto.
  3. Aggiungete i formaggi grattugiati il sale e il pepe e lavorate l’impasto.
  4. Aggiungete lo strutto e l’olio e proseguite impastando.
  5. Alla fine, incorporate i dadini di emmenthal e versate tutto in una casseruola imburrata.
  6. Lasciate lievitare il composto fino a farlo raddoppiare.
  7. Delicatamente formate una palla ponendo l’impasto su una superficie infarinata per liberare il composto dall’eccesso di anidride carbonica.
  8. Fate lievitare ancora fino a raddoppiare le dimensioni della palla, quindi, infornate a 200°C ponendo un pentolino d’acqua sul fondo del forno. Questa accortezza serve a preservare la sofficità durante la cottura. Cuocete per 45 minuti e tagliate la torta solo quando sarà completamente fredda.

Ricette con agnello

Le ricette di Pasqua con l’agnello sono una tradizione ancora piuttosto seguita sulle tavole pasquali, anche se c’è da notare che sempre più persone stanno optando, per ragioni etiche o per gusto, per altri tipi di carne oppure per ricette vegetariane.

Di seguito vediamo le ricette del pranzo di Pasqua con agnello: nello specifico si propone un primo piatto e due secondi.

Stringozzi al ragù di agnello

Il menu qui proposto prevede un primo con gli Stringozzi al ragù di agnello. Per preparare il ragù è necessario far soffriggere il battuto di cipolla, sedano, carota, aglio e prezzemolo fino a farlo dorare. Aggiungere la carne d’agnello e far rosolare. Quando il rossore sarà sparito e la carne presenterà un primo strato uniforme di cottura, aggiungete il sugo di pomodoro e fate cuocere per due ore a fuoco lento.

Vi ricordiamo che potete trovare i tradizionali Stringozzi nello store online dedicato ai tipi di pasta umbra e toscana.

Agnello al forno con patate

Per preparare questo secondo gustoso vi basterà disporre in una teglia oliata uno strato di patate tagliate a rondelle condite con aglio, sale, pepe, prezzemolo e una spolverata di parmigiano. Disponete i pezzi di agnello sulle patate. Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e un bicchiere d’acqua. Poi coprite la carne con un altro strato di patate. Condite anche quest’ultimo strato con aglio, sale, pepe, prezzemolo, una spolverata di mollica di pane e parmigiano. Quindi infornate a 200°C per 45 minuti.

Agnello alla brace

Fate marinare l’agnello con vino bianco, sale, pepe, prezzemolo e spezie mediterranee. Quando la brace sarà ardente ma priva della fiamma, disponete l’agnello in cottura su una griglia precedentemente oliata.

Vi lasciamo con l’augurio di trascorrere una felice Pasqua ricca di prelibatezze sulla vostra tavola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento