Storia e tradizione della grappa e abbinamenti perfetti

Grappa

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’abbinamento più classico e riuscito con la grappa è certamente con il cioccolato fondente. La grappa riesce a sostenere la forte personalità e l’elevata complessità di un cibo come il cioccolato. Da provare l’abbinamento con formaggi molto invecchiati, piccanti o erborinati oltre a salumi molto speziati.

Grappa

Ma che cos’è la grappa? Per rispondere con una celebre citazione di Mario Soldati diremmo che “Se il vino è la poesia della terra, la grappa è la sua anima”. La grappa è un distillato che, forse anche più del vino, è capace di accogliere tutte le caratteristiche del vitigno di origine, catturandone le caratteristiche olfattive e restituendole al palato in modo nitido, si assaporano in una sola boccata tutte le sfumature di sapore dell’uva di origine.

Questa caratteristica è dovuta allo speciale metodo di produzione della grappa. Ecco i dettagli da conoscere per scegliere la grappa originale e perché è diversa dall’acquavite.

Che cos’è la grappa

La grappa si ottiene dalla vinaccia, ossia il composto che resta dopo la premitura dei chicchi d’uva per la produzione del mosto e, quindi, del vino. Si è riusciti a far tesoro di una sostanza di scarto, creando un capolavoro da gustare a fine pasto oppure da sperimentare con accostamenti dai sapori intensi, in grado di tener testa ai suoi 37,5% minimi in gradazione alcolica.

La grappa infatti è un prodotto italiano che nasce in Italia, probabilmente nel Seicento. Grazie a un regolamento europeo sulla denominazione d’origine, la grappa vera e propria può essere prodotta solo ed esclusivamente in Italia.

Differenze tra grappa, acquavite e brandy

Tutto sta nel metodo di produzione. Ci sono tre tipi di materia prima da sottoporre a distillazione e si distinguono in base alla loro consistenza. Possiamo distillare materie prime: solide, liquide o miste.

  • La grappa è ottenuta distillando materia solida, ossia la vinaccia.
  • L’acquavite è ottenuta distillando un composto di vinaccia e di acini d’uva interi fermentati.
  • Il brandy è ottenuto dalla distillazione del vino, quindi, di una materia prima liquida.

Grappa e cioccolato

L’abbinamento grappa e cioccolato è un piacere a cui pochi sanno resistere. Il cacao infatti ha quel gusto aromatico e pungente che esalta le tonalità sprigionate da questo distillato. A rendere perfetto questo abbinamento è anche la particolare consistenza del cioccolato. La sua cremosità protegge il palato dalle pungenti note alcoliche della grappa e permettono di scoprirne al meglio le note fruttate, caratteristiche dei vitigni di origine.

Grappa e formaggio

Un altro abbinamento con la grappa che rappresenta un capolavoro di gusto richiede una selezione di formaggi stagionati dal sapore intenso. Premesso che il formaggio è prodotto in tutto il Paese e che ogni Regione d’Italia ha le sue varietà stagionate, vogliamo proporvi di assaggiare la grappa accostandola ai gusti toscani e umbri. Perfetti a tal fine sono:

Photo by José Antonio Rivera Vallejo from Pexels

Formaggio grappa e frutta Ai più arditi sperimentatori culinari vogliamo suggerire di osare una linea di gusto fatta di accostamenti davvero particolari. Sentiamo di proporvi di assaggiare una grappa particolarmente apprezzata nelle zone del centro Italia, la Grappa di Sagrantino al tartufo, ottenuta lasciando in bella vista una scaglia di tartufo nero in bottiglia. Il formaggio da abbinare è Pecorino stagionato sotto vinaccia, da alternare con pere non troppo mature.

Concludiamo la rassegna di gusto aprendo al nostro store online e invitandovi a provare i nostri prodotti unici perché artigianali, ottimi perché ricercati ma soprattutto buoni perché selezioniamo solo le migliori eccellenze umbre e toscane. Scopri la nostra proposta di liquori e distillati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento