Ricetta della pizza fatta in casa

Pizza

Tempo di lettura: 3 minuti.

Dal momento stesso della sua invenzione è diventato il piatto più tipico della cucina italiana: un piatto-simbolo gustoso, di rapida preparazione, la pizza si può facilmente cucinare anche in casa seguendo semplici regole.

Pizza fatta in casa

La riscoperta dei valori della tradizione ci sta restituendo il piacere di realizzare cibi e pietanze fatti in casa. Siamo alla ricerca di tempi lenti e valori autentici, sentiamo la necessità di rifugiarci nella naturalità delle cose e un buon modo per farlo è preparare la pizza con la farina macinata a pietra, la migliore perché più nutriente e ricca di sapore. Nel nostro store online sono disponibili molte farine macinate a pietra di diverso tipo: integrali, di canapa e tantissime altre.

Ricetta della pizza

Vi suggeriamo ora la ricetta originale della pizza fatta in casa, con i segreti per realizzarla al meglio e gli strumenti necessari per ottenere un ottimo risultato. Prima di tutto, il forno: l’elettrodomestico dovrebbe raggiungere una temperatura di 330° – 380° ma i modelli più comuni si spingono a una potenza massima di appena 250°. Ci sono soluzioni a questo problema:

  • cottura più lunga;
  • cottura iniziale sul fondo del forno;
  • teglia spessa in ferro;
  • utilizzo di una tavola in pietra refrattaria.

Ingredienti per la pizza

Gli ingredienti per la pizza fatta in casa sono semplici: acqua, farina, lievito e un pizzico di sale. L’olio d’oliva servirà per ungere la teglia e agevolare la stesura dell’impasto.

  • 1 kg di farina macinata a pietra;
  • mezzo litro di acqua frizzante;
  • 20 g di sale fino;
  • 40g di olio;
  • 30 g di lievito di birra.

La pizza con farina integrale generalmente ha bisogno di più lievito e di tempi di lievitazione più lunghi.

Procedimento per l’impasto della pizza fatta in casa

Photo by Nishant Aneja from Pexels
  1. Scaldate in un pentolino un po’ d’acqua fino a intepidirla (l’ideale sarebbe a 25°), quindi sciogliete il lievito di birra con un pizzico di zucchero, per consentire un’istantanea attivazione del lievito.
  2. Disponete la farina a fontana su una spianatoia in legno.
  3. Unite lentamente e in modo progressivo l’acqua e il lievito alla farina, iniziando a mescolare dal centro.
  4. Lavorate bene l’impasto fino ad aggiungere tutta l’acqua con il lievito.
  5. Scaldate in un pentolino la restante acqua e scioglietevi dentro il sale.
  6. Aggiungete progressivamente all’impasto l’acqua salata e lavorate energicamente fino a ottenere un composto elastico.
  7. Unite poco alla volta l’olio d’oliva e lavorate ripiegando la pasta su sé stessa.

Fasi di lievitazione per la pizza fatta in casa

  1. Prima lievitazione: la massa deve riposare minimo 10 ore in una conca sufficientemente ampia da accogliere la crescita di volume. Riporre la conca nel punto più caldo della casa e lontano da zone ventilate. Racchiudere la conca fra coperte di lana può favorire l’isolamento termico necessario alla lievitazione.
  2. Seconda lievitazione: trascorse le prime 10 ore si riprende la lavorazione della massa per qualche minuto e si ripone il composto per la seconda lievitazione che deve durare altre 10 ore.
  3. Terza lievitazione: a fine delle 20 ore si riprende l’impasto, lo si lavora per qualche minuto e si fanno le porzioni dei singoli panetti (per un kg di farina ne usciranno 4, 5 o 6 a seconda dei gusti dovuti allo spessore finale della pizza fatta in casa). I singoli panetti vanno fatti lievitare per altre 4 ore.

Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa

In realtà alcuni sostengono che la pizza fatta in casa debba lievitare almeno 48 ore. Per completezza diciamo che il tempo minimo per ottenere una pizza ben lievitata e, quindi, più digeribile è di almeno 24 ore. Il pregio fondamentale delle lievitazioni lente è di conferire all’impasto la giusta elasticità, mediante la creazione di una maglia glutinica o glutine, capace di rigonfiare la massa in cottura. Solo in questo modo si può garantire alla pizza fatta in casa quella magia di contrasto fra crosta croccante e mollica soffice.

Quanto deve cuocere la pizza fatta in casa

Cottura della pizza

  1. Disponete il panetto su una teglia di ferro ben unta di olio d’oliva, stendendolo in modo uniforme.
  2. Conditelo con la salsa e riponetelo sulla parte bassa del forno già caldo a 250° per 15-20 minuti.
  3. Interrompete la cottura per aggiungere la mozzarella e riponete la teglia al centro del forno per altri 10-15 minuti a seconda dei gusti.

Gustatevi questo trionfo di gusto e buona pizza a tutti!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento