Aperitivo toscano, le ricette dei crostini toscani misti

Aperitivo toscano

Tempo di lettura: 3 minuti.

Con l’arrivo della bella stagione, diventa un piacere sedersi a tavola con gli amici per un aperitivo in compagnia. Ecco alcune ricette tipiche, semplici e di rapida preparazione per arricchire la tua tavola con i sapori della Toscana.

Vediamo allora come preparare l’aperitivo perfetto con i crostini toscani misti. La particolarità di questi crostini fa sì che si sposino bene con i migliori vini della zona, come la Vernaccia di Cannara o il Vermentino della Maremma fra i bianchi e il Chianti Classico o il Morellino di Scansano fra i rossi. Il risultato è un aperitivo ricco di sapori e di tradizione, autentico nei profumi e negli aromi, capace di trasmettere tutto il carattere di una terra fra le più belle d’Italia.

Crostini toscani misti: le ricette

La caratteristica principale dei crostini toscani sta tutta nel pane di tipo toscano tradizionalmente ‘sciapo’ ossia privo di sale aggiunto all’impasto. A questa base delicata si aggiungono ingredienti molto saporiti che creano equilibri unici.

Un aperitivo ricco si serve accompagnando alla bevanda prescelta quattro tipi diversi di crostini toscani conditi con:

  • patè di fegatini di pollo;
  • crema di cannellini e pecorino toscano;
  • gamberi e lardo di Colonnata;
  • la classica bruschetta al pomodoro

Benché possa sembrare in apparenza complicato preparare queste ricette, in realtà il procedimento è estremamente semplice e veloce. Vediamo nello specifico come fare i crostini toscani misti.

Crostini con paté di fegatini di pollo

Quello preparato con il paté di fegatini di pollo è il vero e autentico crostino toscano. La ricetta per realizzare il paté prevede i seguenti ingredienti:

  • 200 g di fegatini di pollo;
  • una cipolla bianca;
  • mezzo bicchiere di Vin Santo toscano;
  • brodo di pollo q.b.;
  • acciughe sotto sale q.b.;
  • capperi sottaceto e aceto balsamico q.b.;
  • burro e olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale, salvia e rosmarino q.b.

Ecco il procedimento per preparare il paté di fegatini di pollo:

  1. In una padella affettate la cipolla tagliata sottile e aggiungete olio EVO e burro (quanto basta). Fate dorare la cipolla a fuoco basso.
  2. Ripulite i fegatini dalle eventuali vescicole verdi, sciacquateli sotto acqua corrente, tagliateli a piccoli tocchetti su un tagliere, e aggiungeteli in padella con i capperi, le alici, la salvia e il rosmarino.
  3. Quando i fegatini avranno cambiato colore uniformemente, sfumate il Vin Santo a fiamma alta, fino a far asciugare completamente il vino. Quindi aggiungete il brodo di pollo poco alla volta e cuocete per 40 minuti.
  4. Pestate il composto con l’aiuto di un mixer da cucina oppure a mano, fino a ottenere una crema omogenea. Infine, aggiustate di sale e impreziosite con qualche goccia di aceto balsamico, secondo il vostro gusto.

A questo punto il paté di fegatini di pollo è pronto per essere adagiato sui crostini appena sfornati.

Crema di cannellini e pecorino toscano

Il segreto di questa ricetta è utilizzare uguali dosi per i cannellini e per il pecorino toscano. Per esempio, per preparare 200 g di composto, si utilizzeranno 100 g di fagioli e 100 g di pecorino, e così via.

Per realizzare il crostino toscano con crema di cannellini e pecorino stagionato o semistagionato, basta lessare i fagioli cannellini secchi dopo un opportuno ammollo. Alla fine, la consistenza del legume deve risultare morbida, quindi la cottura non dovrebbe essere inferiore ai 40 minuti in pentola tradizionale, mentre con la pentola a pressione i tempi si riducono drasticamente.

Con l’aiuto di un mixer, frullate i cannellini cotti aggiungendo il pecorino toscano, l’origano e l’olio extravergine d’oliva. Non aggiungete sale ma, se preferite, aggiustate con pepe o peperoncino.

Infine, adagiate la crema di cannellini e pecorino toscano sui crostini appena sfornati.

Crostini con gamberi e lardo di Colonnata

La preparazione di questo crostino è estremamente semplice perché, in sostanza, basta arrotolare una fetta di lardo di Colonnata attorno a ogni gambero crudo e adagiarlo sul pane tagliato in fette non troppo sottili.

A questo punto basta infornare il pane con il condimento per 5-10 minuti a 180°. Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del gambero utilizzato. In generale, la durata dovrebbe garantire una leggera doratura ed essere sufficientemente lunga da sciogliere il lardo, così da far insaporire bene il pane.

Il risultato sarà un crostino toscano con una gradevole variazione di consistenza: il cuore morbido del pane avrà assorbito i succhi di cottura, mentre la parte esterna del crostino resterà ben croccante.

Per concludere, raccomandiamo di scegliere ingredienti di ottima qualità per realizzare questo crostino:

  • i gamberi dovrebbero essere freschissimi e ben puliti: privi, cioè del filo intestinale lungo il dorso;
  • il lardo oltre a essere affettato sottile deve essere 100% toscano. Questo prodotto è presente nel nostro store fra i salumi di Toscana.

Bruschetta al pomodoro

La bruschetta al pomodoro è un classico nazionale. Per preparare la ricetta della bruschetta toscana al pomodoro dobbiamo però ricordare che il pane toscano è preparato senza sale nell’impasto. Di conseguenza, il condimento della bruschetta deve risultare più saporito. Ecco tutti i passaggi:

  • Affettate il pane toscano e fatelo dorare in forno per qualche minuto.
  • Tagliate a cubetti il pomodoro San Marzano e conditelo con sale, olio extravergine d’oliva  e basilico fresco.
  • Fate raffreddare i crostini di pane e strofinateli uno spicchio d’aglio su un lato.
  • Adagiate i cubetti di pomodoro sul crostino e la vostra bruschetta sarà pronta.

Per concludere, raccomandiamo di scegliere del buon vino per gustare al meglio questo misto di crostini toscani durante il vostro ricco aperitivo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento