Ricette estive per i picnic

Ricette estive per picnic

Tempo di lettura: 5 minuti.

L’estate è il momento migliore per dedicarsi ai pranzi all’aperto, magari approfittando di un pic nic in qualche meraviglioso paradiso naturale italiano.
Per non deludere i commensali durante un rilassante pic nic, si tratti di una località di montagna o di una splendida spiaggia, ecco qualche ricetta per convincere anche i palati più raffinati, approfittando di molti prodotti tipici del territorio tricolore. Fra questi, l’immancabile caprino, gli affettati e i prodotti da forno in tantissime diverse varianti.

Torta salata con caprino, yogurt e pomodori

Per un picnic estivo che si rispetti non può mancare una classica torta salata. Facile da preparare e ricca di gusto, è la soluzione perfetta per il pasto all’aperto. È sufficiente scegliere gli ingredienti giusti, come la verdura per un apporto corretto di vitamine, ma anche i formaggi per un carico proprio di sali minerali.

Una soluzione ideale in estate, poiché proprio ricca di verdure fresche, è la torta salata a base di caprino e pomodori. La ricetta che segue è pensata per 6-8 persone: una volta pronta, potrà essere trasportata con facilità dove si vuole, per un pasto frugale che non potrà deludere.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè o pasta matta fatta in casa;
  • 100/150 grammi di caprino;
  • 100/150 grammi di yogurt bianco, yogurt greco oppure ricotta;
  • 3 pomodori;
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Iniziamo con la preparazione della farcitura interna della torta salata. Sarà sufficiente mescolare in una ciotola il caprino con lo yogurt – oppure con la ricotta – fino a ottenere un composto malleabile e omogeneo. In caso l’impasto dovesse risultare eccessivamente liquido, ad esempio usando lo yogurt magro, si può aggiungere un uovo per amalgamare tutto oppure del pan grattato.

A questo punto, si srotola la pasta brisè su una teglia da forno, creando dei bordi alti un paio di centimetri. Con i rebbi di una forchetta si bucherella il fondo, poi si versa il composto a base di caprino e yogurt fino, aiutandosi con un cucchiaio per distribuire il tutto. Si lascia riposare qualche istante e, nel frattempo, si tagliano i pomodori in fette sottili: questi andranno adagiati sulla superficie dell’impasto, creando una copertura il più possibile completa.

Sullo strato di pomodori andrà quindi aggiunto del pepe e del sale a piacere, nonché un filo di olio extravergine d’oliva per evitare bruciature durante la cottura. La torta cuocerà nel forno preriscaldato a 180 gradi, per circa 30-35 minuti.

Spiedini freschi di pane, verdura, formaggi e noci

Facili da preparare e ideali per la stagione estiva, gli spiedini freschi rappresentano la soluzione perfetta per un pic-nic nella natura. Non solo perché lo stuzzicadenti rende il consumo semplice e immediato anche nei luoghi più impensabili, ma soprattutto poiché non richiedono cottura e possono perciò essere scelti come soluzione last minute.

Per garantire un corretto apporto nutritivo,, si consiglia di scegliere ingredienti fra loro ben diversi. Uno spiedino di pane, verdura e noci potrebbe rappresentare l’alternativa di punta a un pasto classico, poiché ricco di carboidrati, proteine, sali minerali, vitamine e amminoacidi essenziali. Di seguito, la preparazione per 6-4 persone.
Ingredienti:

  • 150 grammi di pane casereccio o, in alternativa, di pan carré;
  • 150 grammi di formaggio morbido o medio impasto, come gorgonzola o stracchino nostrano;
  • 100 grammi di affettato a scelta, come bresaola o prosciutto crudo;
  • 50 grammi di insalata fresca, come lattuga o lattughino;
  • 2 pere;
  • noci q.b.

Preparazione:

Così come già accennato, la preparazione è decisamente veloce, perché questa ricetta non richiede cottura. Si parte tagliando il pane in rettangoli, di circa mezzo centimetro d’altezza e larghezza variabile. Per ogni singolo spiedino serviranno quattro fette di pane, di conseguenza per quattro persone sarà necessario realizzare 16 rettangoli. Le fette sono da consumare fresche ma, per i più esigenti, è possibile tostare le stesse, velocemente, in padella ottenendo un effetto croccante simile alle bruschette.
A questo punto, si procede spalmando o adagiano il formaggio prescelto su una fetta di pane, coprendola con altro pane. Sull’ultimo strato si dispongono i cubetti di pera precedentemente tagliata, un nuovo rettangolo di pane, quindi l’affettato prescelto e una foglia ripiegata di lattuga. Si chiude il tutto sempre con l’ultima fetta di pane e si infilza lo spiedino ottenuto con l’apposito stuzzicadenti.
Per mantenere fermo l’insolito sandwich realizzato, basterà infilare sulle estremità dello stuzzicadenti due noci.

Parigina con mozzarella, pomodoro e prosciutto

I prodotti da forno sono sempre molto apprezzati durante i pic-nic all’aria aperta, perché gustosi e nutrienti. Tra focacce e pizze, una soluzione molto originale potrebbe essere rappresentata dalla parigina. Preparazione tipica del centro e del sud Italia, si tratta di una pasta da forno sottile e croccante, ripiena delle più gustose bontà.
Per celebrare il clima tipicamente estivo, non vi è niente di meglio che un ripieno a base di mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto, tre degli ingredienti più consumati durante la bella stagione. Di seguito, qualche consiglio per realizzare una parigina per 4-6 persone.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 rotolo di pasta per pizza o, se volete, potete cimentarvi e fare in casa la ricetta per la base;
  • 170 grammi di mozzarella;
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 150 grammi di passata di pomodoro o pomodorini in salsa;
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Come facile immaginare, il primo passo consiste nello stendere la pasta per pizza all’interno di una teglia da forno. Si versa quindi la passata di pomodoro – o i pomodorini in salsa – aiutandosi con un cucchiaio di legno per stendere il tutto in modo uniforme. Si aggiunge poi un pizzico di sale e, se necessario, un filo di olio d’oliva.
Sopra questa base si predispone uno strato di prosciutto cotto e, ancora, un secondo livello di fette di mozzarella fini, di circa mezzo centimetro di altezza. Si ricopre il tutto con la pasta sfoglia, facendola ben aderire ai bordi della pasta per pizza, e si bucherella la superficie con una forchetta. A questo punto, si inforna la parigina per circa 30 minuti, in un forno preriscaldato a 170/180 gradi. Per evitare che la superficie superiore possa bruciarsi, o diventare troppo secca, la pasta sfoglia può essere spennellata con del latte o, ancora, con dell’albume d’uovo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento