Colomba a lavorazione artigianale con buchi!

Il trucco segreto per riconoscere un prodotto di qualità artigianale, buono come i dolci fatti in casa!

Ci sono diversi modi per distinguere una colomba a lavorazione artigianale, ma c’è n’è uno è davvero semplice ed immediato….

Verifica la presenza dei buchi sul pirottino!

La colomba a lavorazione artigianale, il dolce di Pasqua per eccellenza, viene cotta in stampi di carta, chiamati pirottini; dopo la cottura la colomba va fatta raffreddare a testa in giù dalle 5 alle 12 ore, questo è l’unico modo perché la sua sofficità rimanga inalterata.

Posizionare la colomba a testa in giù aiuta ad evitare il “cedimento” del prodotto, poiché permette alla parte superiore del dolce di assestarsi e consolidarsi durante il raffreddamento.

In altre parole, durante la cottura, la colomba tende a formare un armonioso rigonfiamento dovuto alla lievitazione. Se la lasciassimo raffreddare semplicemente così nello stampo, vedremmo cedere la parte rigonfia, con conseguente appiattimento del prodotto.  

Come verificare che tale processo sia stato eseguito?

Perché ciò avvenga la colomba viene “infilzata” da appositi spiedi con conseguente foratura del prodotto e del pirottino, per cui la prima cosa che dovete fare è guardare se ci sono i buchi.

Quando una colomba si può definire a lavorazione artigianale?

colomba classica a lavorazione artigianale

Ovviamente ci sono altre caratteristiche che distinguono una colomba a lavorazione industriale da una lavorazione artigianale e sono:

  • Materie prime di alta qualità: ingredienti selezionati attentamente dalla farina utilizzata all’uso dei tuorli di uova fresche, canditi rigorosamente di scorza di arancia, burro, albume di uova fresche e mandorle, utilizzo di solo lievito madre e nessun uso di conservanti e coloranti.
  • Tempi di lavorazione: la lavorazione artigianale richiede più tempo rispetto alla produzione industriale, poiché il processo viene effettuato con cura e precisione. Se la colomba è a lavorazione artigianale, i tempi saranno solitamente più lunghi rispetto a quelli necessari per produrre un dolce industriale. Però, questo è l’unico modo per ottenere un prodotto soffice, fragrante e profumato!
  • Profumo e aspetto: Il profumo è intenso e fragrante, grazie all’utilizzo di ingredienti di alta qualità, con sentori di vaniglia e arancia. La colomba viene completata con golosa glassa croccante di nocciole, mandorle intere e granella di zucchero.
  • Confezionamento: Una colomba a lavorazione artigianale viene solitamente confezionata in modo diverso rispetto a quella prodotta in serie. Vi è un’attenzione maniacale ai dettagli e materiali di alta qualità come carta o stoffa.  

La colomba Mafucci

La nostra colomba ha tutte le caratteristiche di una pasticceria tradizionale: è straordinariamente soffice e specialmente unica, grazie all’attenta ricerca dei nostri pasticceri, che mixano sapientemente ingredienti naturali per lievitati dolci artigianali tipici della tradizione pasquale.

Il suo impasto è fatto con solo lievito madre, la lievitazione lenta di oltre 2 giorni, non si utilizzano conservanti né coloranti e il raffreddamento è rigorosamente a testa in giù per ben 8 ore!

Questo è il modo migliore per produrre il dolce tipico pasquale dal sapore autentico!

La confezione regalo è elegante ed unica: incartata a mano con tessuti morbidi e colorati, decori floreali rigorosamente in stoffa ed i nastri in raso.

Colomba in confezione regalo
Colomba a lavorazione artigianale incartata a mano, confezione regalo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento