Tre primi piatti primaverili: ricette complete
Tempo di lettura: 2 minuti.
La primavera porta con sé, è risaputo, una voglia di rinascita che si riverbera su tante azioni del vivere quotidiano, non fa eccezione la cucina. È il momento di portare in tavola le verdure di questa stagione meravigliosa: asparagi, fave, piselli, zucchine e tanto altro ancora.
I primi piatti di pasta, dopo le tante minestre e zuppe dell’inverno, tornano a farla da padrone con colori e gusti diversi, si possono iniziare a preparare anche piatti freddi o gustose torte salate, magari a fine maggio, primi di giugno, quando il clima è ormai stabilmente più caldo.
In questo articolo tre ricette per primi piatti semplici e veloci per gustare la primavera anche a tavola.
Pasta con asparagi e zafferano
Un primo piatto di facile realizzazione con ingredienti facilmente reperibili e in grado di soddisfare tutti i palati, con l’asparago che si fa sentire e apprezzare.
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di pasta;
- 500 ml di latte;
- 30 g di burro;
- 30 g di farina;
- 1 bustina di zafferano;
- 1 scalogno;
- 300 g di asparagi;
- Sale, pepe e olio extra vergine q.b.
Per la pasta il consiglio è quello di utilizzare degli stringozzi, pasta umbro-toscana molto particolare.
Preparazione
In una casseruola, fare sciogliere il burro e aggiungere poi la farina setacciata, il latte, sale e pepe. Portare il tutto a ebollizione e continuate a mescolare. Al bollore, aggiungere: parmigiano, tuorlo d’uovo e zafferano e continuate a mescolare e a far cuocere questa miscela per altri 2 minuti.
In una pentola a parte, scaldare l’olio e far soffriggere lo scalogno, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzi e un bicchiere d’acqua, cuocere per 5 minuti circa. A cottura avvenuta, unire gli asparagi con la crema allo zafferano. Nel frattempo, cuocere la pasta, amalgamare bene il tutto e servire a tavola aggiungendo del parmigiano grattugiato.
Farfalle al pesto di zucchine e pancetta
Un primo semplice e fresco, ideale nelle giornate primaverili.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farfalle o pasta corta;
- 4 zucchine lavate e asciugate;
- 40 g di pinoli;
- 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- 10 foglie di basilico lavate e asciugate;
- 200 g di pancetta affumicata a cubetti;
- sale, olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione
Portare a ebollizione l’acqua della pasta sul fuoco. Nel mentre, tagliare in maniera grossolana le zucchine e frullarle. Aggiungere: basilico, pinoli, formaggi grattugiati e un pizzico di sale, continuare a frullare aggiungendo olio quanto basta, fino a che il composto non sia cremoso e abbia una buona densità. Far cuocere la pasta e, nel mentre, soffriggere la pancetta affumicata. Nella stessa padella, aggiungere la pasta scolata al dente e il pesto di zucchine precedentemente preparato. Servire a tavola aggiungendo del pecorino grattugiato.
Pasta fredda con verdure e pinoli
La pasta fredda con verdure e pinoli è un piatto perfetto da preparare nelle giornate di primavera calde e soleggiate, quelle che anticipano l’estate. Le verdure di stagione in unico primo: zucchine, peperoni e melanzane, unite ai pinoli.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine;
- 1 peperone;
- 1 melanzana;
- 10 g di pinoli;
- 360 g di pasta;
- sale e olio extra vergine q.b.
Preparazione
In una padella unta d’olio, aggiungere le verdure precedentemente tagliate a pezzi: zucchine, melanzana e peperone. Condire con il sale e cuocere, coperte, per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare il tutto di tanto in tanto. Nel frattempo, portare a bollore l’acqua e cuocere la pasta. Scolate e unitela alle verdure, aggiungere i pinoli e lasciare freddare il tutto, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.