Come abbinare la pasta ai sughi biologici

Sughi bio

Tempo di lettura: 2 minuti.

Siamo alla continua ricerca di sughi per pasta e primi piatti che siano originali, elaborati e – come spesso si dice oggi – gourmet, ma a volte dimentichiamo quanto i profumi e gli odori delle salse più semplici e genuine siano gustosi, se sappiamo come esaltarli con il giusto abbinamento. Ecco dunque un breve guida su come associare il giusto formato di pasta alla salsa corretta (e qualche idea originale per utilizzare sughi per la pasta anche in piatti unici o secondi).

Sughi pronti biologici: rapidi ma sani

I nostri ritmi di vita sono spesso veloci e purtroppo non sempre è possibile preparare salse casalinghe. D’altro canto, è impossibile non notare la differenza tra un sugo preparato in casa e uno acquistato al banco di un supermercato. Fortunatamente molte aziende, come quelle selezionate nel nostro store online, cominciano ora a offrire alternative più salutari, proponendo sì salse per pasta già pronte, ma con ingredienti di origine biologica, privi di oli grassi, di conservanti e di sostanze chimiche in generale. Il sapore risulta decisamente più genuino, ma non viene neppure a mancare la componente della praticità.

Sughi per primi piatti ma non solo

Resta solo da capire come sfruttare al meglio questi sughi. Sembra scontato utilizzarli per condire la pasta, ma questa è solo una delle opzioni possibili. Scegliete una buona passata di pomodoro biologica e darete un sapore ricco a piatti considerati semplici come la carne alla pizzaiola, le melanzane a funghetto oppure un’ottima pizza fatta in casa. Esistono però molte varianti della classica passata che, con un solo ingrediente in più, cambiano del tutto il sapore del prodotto e dunque si abbinano a piatti completamente diversi.

Per questo abbiamo pensato a una piccola guida agli abbinamenti con alcuni delle salse pronte più comuni in commercio. Naturalmente, il nostro consiglio è quello di acquistare sughi pronti biologici, molto più salutari e saporiti rispetto a quelli della grande distribuzione.

Sugo al pomodoro con basilico: abbinamenti migliori

Sembra incredibile, ma l’aggiunta di un po’ di basilico alla salsa di pomodoro rende tutto più fresco, estivo e mediterraneo. E dunque queste sono le caratteristiche che deve avere il piatto cui il sugo al basilico va abbinato. Non solo un profumato piatto di spaghetti, ma anche la golosissima parmigiana acquista sapore grazie a questa salsa. Persino un semplice piatto di ceci  si trasforma in un piatto unico sfizioso assieme ad una passata di pomodoro profumata al basilico e a qualche gamberetto.

Sugo con funghi porcini, un classico di montagna

Chi resisterebbe a una generosa porzione di pappardelle con sugo ai funghi porcini? Probabilmente nessuno. Ma questo non è l’unico abbinamento corretto per una salsa classica che non stufa mai. Accostatela alla polenta e non ve ne pentirete! Per un gustoso contrasto, invece, provate i tagliolini mare e monti, aggiungendo alla salsa con funghi porcini una buona dose di vongole.

Salsa al pomodoro con erbe di montagna, gusto selvatico

Per chi ama i gusti decisi, consigliamo di insaporire il sugo con le erbe aromatiche. Questi abbinamenti, sebbene semplici, non sono mai banali. Qualche esempio? Provate a cucinare il baccalà utilizzando la salsa con erbe di montagna: il sapore vi sorprenderà! Se preferite un’idea per un buon primo piatto, vi suggeriamo di unire questo sugo ad un po’ di ricotta vaccina e di unirlo ad una pasta corta rigata: il risultato sarà fresco e spontaneo allo stesso tempo. Per un secondo verace, infine, provate le salsicce alla brace con pomodoro, timo, origano e rosmarino. E voi, quale abbinamento preferite?

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento