Formati di pasta umbra e toscana: i migliori sughi da abbinare

Pasta

Tempo di lettura: 2 minuti.

La pasta, alimento italiano per eccellenza, offre la possibilità di tantissimi abbinamenti diversi, ma ogni tipologia, che sia corta o lunga, ha caratteristiche specifiche che si sposano alla perfezione con determinati condimenti. Ecco una breve guida per scegliere il sugo e i condimenti più adatti a esaltare le diverse tipologie di pasta umbre e toscane.

Tipi di pasta umbra e toscana

Ma quali sono i tipi di pasta umbra e toscana? Il mercato globale ha reso accessibile ovunque qualunque tipo di pasta, per questo può sembrare difficile rintracciarne la storia. Tuttavia, basta rispolverare le ricette della tradizione per scoprire l’origine dei diversi formati di pasta.

Gli Stringozzi

Per esempio, gli Stringozzi o Strangozzi sono un formato di pasta originario dell’Umbria, per la precisione nato fra Foligno e Spoleto. Si tratta di una pasta lunga che molti scambiano con gli spaghetti ma sono completamente differenti perché gli spaghetti sono tondi mentre gli Stringozzi hanno sezione quadrata. Le ragioni storiche rintracciabili nel nome, infatti, li apparentano alla forma dei lacci di cuoio delle scarpe che ne hanno ispirato la produzione.

A seconda delle diverse zone, abbiamo diverse variazioni sul nome: l’originario Stringozzi viene declinato a seconda del dialetto locale in Strangozzi, Strengozzi e Strongozzi. Nella zona di Perugia invece vengono chiamati Umbricelli e infine verso Terni si chiamano Ciriole.

Benché la tradizione umbra ha ideato questo tipo di pasta mescolando solo farina di grano tenero e acqua, oggigiorno esistono diversi tipi di impasto non solo ottenuti con diverse miscele di farine come canapa e farro, ma anche arricchito con altri ingredienti come i funghi, il tartufo, il limone, il peperoncino. Tutta questa varietà di pasta umbra è disponibile all’acquisto nella sezione dedicata.

Gli strozzapreti

A causa della simile allitterazione presente nel nome, gli Strangozzi vengono confusi spesso con gli Strozzapreti ma si tratta di due formati di pasta completamente differenti. Infatti, gli Strozzapreti sono un tipo di pasta corta di origine umbra che si ottiene attorcigliando una pallina di impasto a un filo di ferro, fino a creare un torciglione lungo 5 – 6 centimetri.

Questo formato ben si adatta alle ricette dalle lunghe mantecate perché conserva un cuore sempre al dente. Per questo motivo, questo tipo di pasta corta risulta più resistente e riesce a unirsi alla perfezione ai vari sughi che ne esaltano il sapore.

L’origine del nome fa riferimento a tutta una tradizione anticlericale che esisteva in quello che in passato rientrava nei confini dello Stato della Chiesa. Le famiglie contadine erano tenute al mantenimento del Clero che si abbuffava alle loro tavole. Da qui l’odio per chi si rimpinzava senza lavorare e l’augurio dei contadini ai preti affinché si strozzassero ingoiando.

Sughi per pasta toscana

I tipi di pasta appena visti sono molto diffusi in tutta l’Umbria e in Toscana, dove vengono preparati con sughi a base di pomodoro o anche ottenuti da diverse salse a base di pestati.

Il sugo al pomodoro e arricchito con salsiccia di Norcia e funghi è ottimo con gli Stringozzi. Anche se la vera tradizione di Spoleto si limita a condire gli Stringozzi con il sugo di pomodoro piccante.

Anche gli Strozzapreti sono ottimi con sughi a base di pomodoro, come gli Strozzapreti al ragù di cinghiale. Oppure, il classico sugo ai funghi porcini ottimo da preparare con i funghi freschi, appena colti durante la stagione delle piogge.

Fra le salse più prelibate con cui saltare o mantecare questi tipi di pasta regionale troviamo la salsa al tartufo nero che in passato veniva preparata solo a Natale e a Carnevale, proprio perché si voleva sottolineare l’eccezionalità della ricorrenza. Si tratta di una salsa molto simile alla salsa alla Francescana con tartufi neri, funghi porcini e champignon.

La salsa ai carciofi è invece preparata con lo zenzero e sfumata con il Grechetto, un vino bianco umbro. Se ne consiglia la preparazione con gli Strozzapreti proprio perché questo tipo di pasta resiste di più alle lunghe mantecate. Tutti questi prodotti sono disponibili all’acquisto nella sezione dedicata ai condimenti del nostro store online.

Ricette per i maltagliati

Benché non di origine umbra o toscana i maltagliati, un tipo di pasta della tradizione Emiliana, è parimenti diffuso anche in Umbria e in Toscana, soprattutto nei territori confinanti. Si tratta di una pasta all’uovo ottenuta dai ritagli di pasta che avanzavano dalla sfoglia delle fettuccine e delle pappardelle.

I maltagliati rientrano fra i formati di pasta corta e si presentano di forma romboidale. Ci sono infiniti modi di preparare i maltagliati tuttavia consigliamo quelle ricette che necessitano di una fase di mantecata veloce, come i maltagliati con i ceci, oppure con i ragù alla salsiccia di Norcia o ai funghi porcini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento