Pasta fredda e piatti estivi: ricette semplici, fresche e veloci

Pasta fredda

Tempo di lettura: 4 minuti.

I piatti freddi estivi hanno il grande vantaggio di essere estremamente fantasiosi perché ben si prestano a tutte le possibili variazioni, modellate sul proprio gusto personale. Ciò è possibile perché in estate è più salutare consumare cibi crudi: non a caso le insalatone sono un must indiscusso.

Trattandosi di cibi freschi, sarà più facile accostare ingredienti crudi: ecco perché possiamo preparare tutto più velocemente e servirlo freddo in tavola.

In questo articolo vedremo una ricetta di pasta fredda e tantissimi spunti per realizzare secondi piatti, anche vegetariani. Ma iniziamo a scoprire i segreti per la cottura della pasta: qualunque formato voi scegliate, ricordate di seguire questi semplici passaggi.

Pasta fredda: cottura perfetta

Per realizzare una perfetta pasta fredda, a prescindere da quale condimento vogliate usare, il segreto è la cottura della pasta. La difficoltà sta nel farla rimanere al dente durante la fase di raffreddamento. C’è chi ne blocca la cottura passando la pasta appena scolata sotto l’acqua fredda ma, così facendo, ne lava via anche tutto il sapore. Un altro rischio è che raffreddandosi la pasta si incolli.

Per evitare tutti questi inconvenienti, bisogna:

  • cuocere la pasta aggiungendo all’acqua un goccio di olio di oliva extravergine, ciò eviterà di farla attaccare quando dovrà raffreddarsi;
  • scolare la pasta un minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione;
  • dopo aver scolato la pasta, disporla su una teglia piuttosto ampia in modo da evitare di formare un cumulo all’interno di una ciotola: infatti è necessario che vi sia spazio fra ogni maccherone per favorire un raffreddamento veloce, ed evitare che scuocia.

Ricetta pasta fredda: semplice e veloce

Premesso che non c’è limite all’inventiva per la realizzazione della pasta fredda, vi proponiamo un’insalata di pasta sfiziosa, con un condimento tutto Toscano a base di formaggio pecorino semi-stagionato di Valdarno.

Ingredienti per due persone

  • 140 g di pasta;
  • 200 g di datterini;
  • 150 g di pecorino semi-stagionato;
  • 50 g di rucola;
  • capperi e basilico q.b.;
  • sale, pepe e olio EVO q.b.

Procedimento per l’insalata di pasta

  1. In abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta seguendo i consigli indicati in questo articolo.
  2. Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti i pomodorini datterini e il pecorino e tagliuzzate la rucola.
  3. Condite con un filo di olio EVO e aggiungete pepe, capperi e basilico fresco.
  4. Scolate la pasta e disponetela su una teglia ampia per farla raffreddare prima.
  5. Unite la pasta al condimento, avendo cura di amalgamare bene per farla insaporire. Quindi servite.

Secondi piatti freddi ed estivi

Il secondo piatto freddo per eccellenza è l’insalata. Siamo abituati a pensare all’insalata verde o a una misticanza di verdure ma questi sono solo contorni. Pochi arricchiscono l’insalata in modo da farla diventare un piatto completo: una seconda portata a tutti gli effetti. Vediamo allora qualche esempio ricco di gusto e di sapore, realizzato ognuno con un diverso ingrediente base.

  • Insalata con pollo

Prepariamo un’insalata freschissima a base di pollo e arricchita con cetrioli, peperoni, olive taggiasche, sedano e cipolla rossa di Tropea. Di ispirazione mediterranea, questo piatto è facilissimo da preparare perché prevede una grigliata di petto di pollo a cui andranno aggiunte le verdure tagliate a tocchetti o a listarelle sottili. Si passa infine al condimento con olio di oliva extravergine di oliva, sale e pepe. Per un gusto più morbido si potrebbe aggiungere anche un cucchiaio di yogurt al naturale per ogni porzione.

  • Insalata con salmone

Prepariamo un secondo piatto a base di salmone al pistacchio, con contorno di valeriana. Il procedimento è molto semplice: basta impanare il trancio di salmone crudo con granella di pistacchio, nel frattempo far rosolare un po’ d’olio EVO su una padella antiaderente e, quando sarà ben caldo, cuocerci i tranci di salmone. Potete regolare la cottura a seconda del vostro personale gusto, ma non è mai consigliabile far asciugare troppo il pesce sui fornelli. Quando il pesce è pronto, accostate il salmone all’insalata di valeriana precedentemente lavata, quindi, condite con sale, pepe, olio e limone o un goccio di aceto balsamico.

  • Secondo a base di formaggio

Vi consigliamo di preparare questa pietanza con il formaggio toscano erborinato perché ricco di sapore e ben equilibrato nel giusto apporto di sale. Per la preparazione tagliate a tocchetti il formaggio, i pomodorini freschi, i pomodorini secchi sottolio, basilico e olive taggiasche. Per un gusto più sfizioso aggiungete a lato del piatto o come fondo un nido di rucola selvatica.

  • Insalata con ceci

Pochi sanno che con i legumi si possono preparare delle ottime insalate estive perfette da consumare sia a pranzo che a cena e ideali per spuntini all’aperto oppure da portare al mare.

In questa versione abbiamo scelto i ceci, ma potete sperimentare con fagioli, lenticchie e fave. Infatti, la base del piatto è sempre la stessa: il vostro legume preferito semplicemente lessato al punto giusto, cioè, il seme deve restare integro. Mischiate ai ceci una cruditè di verdure a dadini: sedano, carote, ravanelli, finocchi e cetrioli, insomma, prediligete verdure croccanti per ottenere una consistenza invitante.

  • Un secondo estivo vegano

Vi proponiamo un piatto freddo rielaborato con verdure cotte: la peperonata con sedano e pomodorini, un secondo piatto vegano che ben si adatta alle temperature estive. Per la preparazione tagliate a listarelle i peperoni rossi e gialli, per avere un gusto un po’ più amarognolo aggiungete anche i peperoni verdi. Riducete a pezzetti i pomodorini e il sedano, la cipolla e uno spicchio di aglio. Fate rosolare dapprima aglio e cipolla, poi unite le restanti verdure, salate e fate cuocere con coperchio aggiungendo solo mezzo bicchiere d’acqua, per non far asciugare troppo. Per un gusto più ricco aggiungete anche mandorle in cottura oppure a crudo, se vi piacciono più croccanti.

Vi ricordiamo di servirvi presso il nostro store online oppure di seguire le nostre ricette e gli approfondimenti sui prodotti della tradizione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento