Pici toscani: cosa sono e come cucinarli al meglio

Pici Toscani

Tempo di lettura 2 minuti

I Pici è una tipica pasta toscana, in origine natìa delle zone della Val’Orcia, Val di Chiana, nel senese e nell’aretino, si è fatta conoscere presto anche oltre i confini regionali, come nel viterbese e nella parte est dell’Umbria, trovando in queste zone anche denominazioni diverse come Umbrichelli e Lombrichelli.

Origine dei Pici

Le prime testimonianze di pici toscani risalgono addirittura prima della nascita di Cristo, grazie soprattutto ad un monumento del V sec. A.C. dove viene raffigurata questa pasta che verrà poi considerata la prima antenata. Il nome “Pici” deriva dal toscano “Appiciati”, stando ad indicare il movimento che si fa con l’impasto per creare la forma appunto dei Pici; attualmente il suo nome cambia a seconda della zona in cui viene prodotto, ma la ricetta rimane sempre la stessa.

Pici toscani: ricetta

In qualunque parte dell’Italia vi troviate e qualsiasi nome vogliate dare, la ricetta dei Pici rimane sempre la stessa e indiscutibile: pochi ingredienti, tanto amore per la pasta e soprattutto manualità.

Per l’impasto ci serviranno:

Preparate la classica fontana per l’impasto ed aggiungete pian piano l’acqua, l’olio e il sale. Impastate fino ad ottenere la consistenza gradita e lasciate poi riposare per circa un’ora l’impasto, coperto da un panno o la pellicola. Successivamente prendete una parte non molto grande del vostro impasto e, su un piano o una spianatoia, iniziate delicatamente a maneggiarli, allungandoli ed a “appiciarli”, fino a raggiungere la tipica forma lunga e cilindrica. Proseguite fino a terminare l’impasto.

Come abbinare i Pici

Alla fine del vostro lavoro, i Pici risulteranno un po’ irregolari e leggermente ruvidi, perfetti per abbinamenti con sughi corposi e soprattutto di carne. Rimanendo in toscana non possiamo nominare gli abbinamenti con i ragù di carne Chianina o di cinta senese, i ragù di cacciagione come Lepre o Cervo, ma anche il tipico sugo all’Aglione… Vuoi provare il classico abbinamento Pici all’aglione? clicca QUI per scoprire i veri prodotti per la ricetta!

Acquista i pici toscani Toscani su www.cosedelposto.com trovarai anche i sughi perfetti da abbinare a questa prelibatezza Italiana.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Ottobre 20, 2021

    […] il meglio dei prodotti tipici toscani come i Pici e i sughi fatti in casa su cosedelposto.com , il negozio online per gli amanti della qualità e […]

Lascia un commento