Tonnarelli fatti in casa e ricette di mare

Tonnarelli

Tempo di lettura: 4 minuti.

Tonnarelli allo scoglio, al salmone o alle vongole… i tonnarelli, o spaghetti alla chitarra, sono un formato di pasta molto amato, che ben si adatta anche alle ricette estive a base di pesce. Scopriamo qualche ricetta rapida ma piena di gusto, perfetta per le giornate estive.

Ricetta dei Tonnarelli

Prima di tutto vediamo come realizzarli in casa. Per preparare i Tonnarelli è necessario avere a disposizione una spianatoia, un mattarello e una chitarra per pasta. Per seguire l’antica tradizione raccomandiamo di scegliere l’attrezzatura in legno.

Il legno, infatti, è il materiale migliore per la preparazione degli impasti perché ha una temperatura di base più calda rispetto al marmo e all’acciaio. Sconsigliamo vivamente l’uso di attrezzatura in plastica perché col tempo la plastica si deteriora contaminando gli alimenti con microplastiche.

Ingredienti dei tonnarelli per 4 persone:

  • 200 g di farina 00;
  • 200 g di semola di grano duro;
  • 4 uova;
  • Sale, quanto basta.

Procedimento:

  1. Su una spianatoia di legno mescolate la farina 00 e la semola, formate un cumulo a forma di vulcano, ossia con un buco al centro e cospargete con due pizzichi di sale.
  2. In una ciotola sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta, poi, aggiungetele al centro del cumulo di farina.
  3. Iniziate a impastare partendo dal centro e proseguendo via via verso il bordo esterno. È importante impastare per almeno 10 minuti e comunque fino a ottenere un composto uniforme.
  4. Lasciate riposare per 30 minuti coprendo l’impasto con la pellicola per evitare che secchi.
  5. Dopo il tempo di riposo, suddividete l’impasto in panetti e stendeteli con un mattarello, formando una lingua di pasta ovale e sottile. Il consiglio è quello di spolverare un minimo di farina il piano di lavoro, per agevolarvi nelle operazioni.
  6. Adagiate la sfoglia sulla chitarra per ottenere i tonnarelli, quindi, lasciate riposare sulla spianatoia i tonnarelli ottenuti spolverando leggermente con semola per evitare che si attacchino fra loro.

Tonnarelli allo scoglio: ricetta

Dopo aver realizzato la pasta, passiamo al condimento. Abbiamo scelto di suggerirvi una ricetta estiva estremamente gustosa: i tonnarelli allo scoglio.

Ingredienti per il sugo allo scoglio:

  • 500 g di cozze;
  • 500 g di vongole;
  • 4 gamberoni;
  • 200 g di scampi;
  • 200 g di pomodorini;
  • ½ bicchiere di vino bianco;
  • prezzemolo fresco;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • pepe o peperoncino a scelta;
  • olio extravergine di oliva.

Procedimento:

  1. Dopo averle accuratamente lavate, fate aprire le cozze disponendole in una padella piuttosto larga. Non è necessario che la fiamma sia eccessivamente alta: il frutto potrà terminare la cottura in seguito.
  2. Separate le cozze dal loro guscio e filtrate in un bicchiere l’acqua di cottura.
  3. Ripetete l’operazione 1 e 2 anche per le vongole.
  4. Lavate i gamberoni e ripuliteli dai fili eccessivamente lunghi.
  5. Sgusciate i gamberetti con l’aiuto di forbici e ripuliteli del filo intestinale.
  6. Rimuovete il picciolo dei pomodorini facendo attenzione a non inciderne la polpa, sbollentateli in acqua già calda, per un paio di minuti. Scolateli, a questo punto sarà molto più agevole sbucciarli.
  7. In una padella fate soffriggere l’aglio e l’olio EVO, si raccomanda di eseguire questa operazione a fuoco tenue.
  8. Aggiungete le cozze, le vongole, i gamberi e i gamberoni e fate cuocere per due minuti circa.
  9. A fuoco sostenuto aggiungete il vino bianco e fate sfumare, quindi riportate la fiamma al minimo, bagnando con il brodo delle cozze che avete tenuto da parte.
  10. Aggiungete pepe o peperoncino, il prezzemolo e i pomodorini spellati e tagliati a cubetti.
  11. Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua bollente. Trattandosi di pasta fresca basteranno pochi minuti, 3 al massimo. Altrimenti seguite le istruzioni riportate sulla confezione dal produttore.
  12. Scolate i tonnarelli e uniteli in padella per la mantecata finale, bastano uno o due minuti a fiamma sostenuta. Quindi servite guarnendo il piatto con qualche guscio di cozza e di vongola.

Tonnarelli alle vongole

Per preparare i tonnarelli alle vongole per 4 persone sono necessari 2 kg di vongole. Si tratta di una ricetta molto semplice che rispecchia i passaggi della preparazione dei tonnarelli allo scoglio, tuttavia fa a meno dei pomodorini e dei crostacei.

Dopo aver pulito le vongole, lasciatele aprire in padella a fuoco medio. Separate i gusci dal frutto e trattenete acqua di cottura filtrata.

Fate soffriggere aglio e olio, quindi aggiungete le vongole, il prezzemolo e sfumate con vino bianco.

Quando la pasta sarà pronta, mantecate per far amalgamare bene i sapori.

Tonnarelli al salmone

Per preparare i tonnarelli al salmone bisogna disporre di un filetto di salmone spellato e ripulito delle spine. Un trancio da 500 g basta per quattro persone. La preparazione è molto semplice tuttavia si raccomanda di cuocere a fuoco basso per non seccare il salmone. Preparate un soffritto di aglio e cipolla e aggiungete il salmone a tocchetti. Spolverate il

prezzemolo, salate e fate sfumare con vino bianco. Se preferite mantecare la pasta in un composto cremoso, aggiungete qualche cucchiaio di panna fresca oppure di yogurt bianco al naturale, per un sapore più leggero.

Tonnarelli: dove comprarli

Per acquistare gli autentici tonnarelli all’uovo vi basta ordinarli sul nostro store online. Si tratta di un prodotto artigianale, realizzato seguendo i precetti dell’antica ricetta originale. Abbiamo selezionato per voi un prodotto di eccellenza per conferire ai vostri primi piatti tutto il gusto della tradizione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento