Ricette con lo Zafferano in pistilli

Tempo di lettura: 2 minuti.

Lo Zafferano è una delle spezie più preziose in assoluto, sia per le sue qualità, sia per la sua delicata produzione; i pistilli (o stigmi) sono estratti da un fiore chiamato Crocus Sativus, un piccolo fiore violetto, il quale viene reciso manualmente, separando i pistilli dal fiore per essere poi essiccati. Questo procedimento avviene verso la fine di Ottobre alle prime luci dell’alba, poiché la luce non ancora molto intensa non altera le sue caratteristiche organolettiche.

Zafferano: Come preparare i pistilli

Prima di qualsiasi preparazione è necessario sapere come si preparano i pistilli di Zafferano in maniera corretta: considerate circa 4-5 pistilli a persona, immergeteli in un bicchiere (o comunque un piccolo contenitore) con poca acqua molto calda e lasciateli in ammollo per almeno 30/40 minuti, ovvero il tempo minimo necessario per sprigionare il gusto e il colore dei pistilli.

Zafferano in pistilli: 2 ricette semplici

Quando si parla di ricette a base di Zafferano di solito si usa come riferimento il risotto alla milanese; in realtà i pistilli si possono utilizzare in tante pietanze di qualsiasi portata. Andiamo ora a vedere due diverse ricette dove utilizziamo i pistilli di Zafferano.

Muffin con Pancetta e Zafferano

Ingredienti (12 Muffin circa):

Per prima cose preparate i pistilli nell’acqua calda e lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti e tagliate la pancetta a pezzettini; rompete le uova e, in un recipiente bello capiente, iniziate a sbatterle aggiungendo sale, pepe, latte e l’olio; ora aggiungete la farina e il lievito e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete i pistilli con tutto il loro liquido, il Grana e mescolate ancora; aggiungete la Pancette che avete tagliato precedentemente. A questo punto versate il vostro impasto in pirottini di alluminio o in silicone e riempiteli ma non fino al bordo. Infornate a 180° per circa 30 minuti a forno già caldo.

Pollo allo Zafferano

Ingredienti (4 persone):

  • 1 Petto di Pollo
  • 16-20 pistilli di zafferano
  • Sale e pepe
  • Farina
  • 100g Burro
  • Vino bianco
  • Prezzemolo

Per prima cosa mettiamo in ammollo con l’acqua calda i nostri pistilli come abbiamo spiegato in precedenza; tagliamo il nostro petto di pollo in bocconcini e lo infariniamo; Prendiamo una padella e scaldiamola col burro; una volta sciolto mettiamo i nostri bocconcini e lasciamo rosolare aggiungendo sale e pepe; successivamente sfumiamo con del vino bianco e lasciamo evaporare; aggiungiamo ora i nostri pistilli con il loro liquido e, se e quando necessario, dell’acqua per completare la cottura.

Acquista lo Zafferano in pistilli di Colfiorito cliccando al sito www.cosedelposto.com , scegli tra 3 diverse pezzature di vasetti e crea il tuo piatto a base di questa spezia meravigliosa!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento