Zuppe estive: tante idee per usare i Legumi d’estate

Tempo di lettura: 3 minuti

Chi l’ha detto che i legumi di mangiano solo in inverno?

La zuppa è considerata un piatto prettamente invernale, esistono però parecchie ricette di zuppe e creme fredde adatte anche all’estate. Il farro ad esempio è molto gettonato in estate, mentre altri finiscono spesso nel dimenticatoio. Con questo articolo cercheremo di darvi qualche spunto in più per preparare delle sfiziose zuppe e creme fredde estive.

Quali legumi usare per le zuppe e creme fredde estive?

Potete usare qualsiasi tipo di legumi, sono tutti molto versatili in cucina e soprattutto si abbinano a tante altre pietanze. A seconda di quale sceglierete non tutti necessitano di ammollo, quindi si prestano anche per ricette veloci; noi vi proponiamo tre semplici ricette di zuppe estive a base di piselli e lenticchie.

Crema fredda di piselli

Ingredienti (4 persone):

Preparazione

Lavate i piselli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con l’acqua necessaria per portare ad ebollizione, ci vorranno circa 15 minuti. Una volta cotti scolateli e lasciate freddare. Successivamente scaldate il latte ma senza portarlo ad ebollizione, aggiungete il parmigiano, sale, olio e, con i piselli ormai freddi, frullate il tutto con un frullatore elettrico o ad immersione. Impiattate con maggiorana, origano ed un filo d’olio.

Potete usare anche i piselli freschi o comunque interi; per dare un tocco di sapore in più potete arricchire la vostra crema con carote, sedano o altre verdure a vostro piacimento, usando lo stesso procedimento sopra riportato.

Zuppa di lenticchie estiva

Vellutata di Ceci e Burrata

Ingredienti (4 persone):

  • 300g Lenticchie
  • Pomodorini ciliegini o datterini
  • Sale e pepe
  • Foglie di basilico
  • Peperoncino (facoltativo)
  • Carote
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione:

lavate sotto l’acqua corrente le vostre lenticchie e fatele bollire per circa 15/20 minuti. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini; lavate anche le carote, sbucciatele e tagliatele alla julienne (se preferite anche a rondelle). Scolate le vostre lenticchie (sono molto gustose per i piatti freddi non troppo cotte, meglio leggermente croccanti) e lasciate freddare. Successivamente mescolatele con i pomodorini e le carote, aggiungete sale e pepe, il peperoncino se volete, olio e mescolate il tutto; impiattate e appoggiate le foglie di basilico su un lato.

Potete variare le verdure, aggiungendo o sostituendo con cipolla fresca, sedano, o se volete qualcosa di più saporito, anche con pancetta o guanciale croccante.

Zuppa di piselli e cetrioli

Ingredienti (4 persone):

  • 500g Piselli freschi
  • 1-2 Cetrioli
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Erbe aromatiche

Preparazione

Lessate i piselli con abbondante acqua fino a che non saranno particolarmente morbidi. Nel frattempo sbucciate i cetrioli e tagliateli a pezzettini molto piccoli. Una volta pronti i piselli versateli nel frullatore insieme ai cetrioli, un bicchiere scarso di acqua fredda, sale, pepe ed olio extravergine d’oliva. Quando avete raggiunto la giusta cremosità impiattate e aggiungete le vostre erbe aromatiche: potete abbinare della menta o della salvia.

Se volete dare un tocco di croccantezza potete aggiungere del pane bruscato sbriciolato oppure, per dare un tocco particolare, della granella di pistacchi o di mandorle.

Scopri la nostra collezione di legumi, zuppe e cereali, prodotti derivati da coltivazioni artigianali, a portata di click.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento