Ricette di stagione con i piselli freschi o decorticati

Piselli verdi

Tempo di lettura: 5 minuti.

I piselli rappresentano il legume perfetto per la stagione primaverile: ricchi di gusto e di proprietà benefiche, garantiscono una ricarica immediata di sali minerali all’organismo, il tutto in un pasto dal ridotto apporto calorico. Ideali per chi volesse perdere qualche chilo di troppo in vista della bella stagione, ma anche come risorsa energizzante per gli sportivi, si tratta di un ingrediente davvero indispensabile. Ma quali sono le proprietà dei piselli freschi o decorticati e, soprattutto, quali le ricette più gustose da preparare?

Piselli freschi: le proprietà

I piselli sono dei piccoli legumi, generalmente di colore verde, molto diffusi in cucina. Facili da preparare e versatili, vengono consumati dall’uomo sin da tempi antichissimi e sono uno degli ingredienti chiave della dieta mediterranea. Appartenenti alla famiglia delle Fabacee, vengono oggi coltivati pressoché in tutta Italia, con interessanti varietà a livello regionale.

Altamente digeribili e ricchi di fibre, i piselli possono essere consumati sin dalla tenera età, poiché abbastanza semplici da digerire. Proprio l’elevato contenuto in fibre, ad esempio, rappresenta il primo alleato del benessere: questi legumi stimolano la funzionalità dell’intestino, anche aiutando il ripristino della normale flora batterica. Sono inoltre un cibo ipocalorico – circa 50 kcal per 100 grammi di alimento – e risultano quindi del tutto indicati anche nelle diete dimagranti.

Ricchi di sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio e fosforo, questi legumi garantiscono anche un interessante apporto di vitamine, in particolare A, B1, B2, B3 e C. Tutti elementi necessari per il buon funzionamento del sistema immunitario, per il contrasto ai radicali liberi e all’invecchiamento cellulare, nonché al rafforzamento del cuore.

Piselli decorticati: le proprietà

I piselli decorticati, a differenza della versione fresca, vengono sottoposti a un particolare processo di lavorazione per privarli della scorza. Questa tecnica non solo permette di ottenere un prodotto ancora più digeribile e leggero, ma anche di rendere sensibilmente più veloci i tempi di preparazione e cottura.


Condividono con la variante fresca la gran parte delle proprietà nutrizionali, ma risultano maggiormente ricchi di acido folico e vitamine del gruppo B. A livello di organismo, i piselli decorticati presentano il grande vantaggio di essere sempre ipocalorici, ma anche di regolare efficacemente i livelli di glicemia nel sangue. Per questa ragione sono decisamente consigliati nella stagione estiva, quando le energie tendono a diminuire per effetto della sudorazione.

Vellutata di piselli decorticati: la ricetta

Uno dei migliori modi per gustare il sapore e assimilare tutte le benefiche proprietà dei piselli, in particolare di quelli decorticati, è preparare una buonissima crema di piselli. Un piatto semplice, proveniente dalla tradizione povera, ma prodigo di gusto.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 grammi di piselli decorticati;
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 1 scalogno o, in alternativa, 1 cipolla;
  • olio extravergine di oliva q.b;
  • basilico q.b;
  • sale q.b;
  • spezie a piacere.

Preparazione:

La vellutata di piselli è un piatto molto semplice da preparare, soprattutto in caso si avesse già a disposizione del brodo vegetale, magari preparato per precedenti ricette.

Per prima cosa è necessario mettere in ammollo i piselli in acqua fresca: anche se i decorticati spesso non necessitano di questo passaggio, assicurare un buon assorbimento di liquidi garantisce un risultato più corposo e saporito. L’ammollo può durare 2 o 3 ore, a seconda delle necessità.

Poco prima di scolare i piselli, si fa soffriggere dello scalogno in un filo di olio extravergine di oliva o, in alternativa, qualche spicchio di cipolla. Quando l’ortaggio apparirà dorato, si versano i piselli, li si fa saltare pochissimi secondi in padella e si aggiunge il litro di brodo vegetale. Quando il brodo raggiungerà il punto di ebollizione, si lascia rapprendere fino a ottenere un composto uniforme. Si lascia raffreddare leggermente e si versa il tutto nel frullatore, per ricavare una crema morbida e dal verde brillante. A questo punto è possibile insaporire ulteriormente la propria vellutata, con un nuovo e veloce passaggio in padella, l’aggiunta di un pizzico di sale e, se lo si desidera, di qualche spezia piccante. Una volta servito, il piatto può essere decorato con qualche foglia fresca di basilico.

Piselli freschi: idee di ricette e abbinamenti

I piselli freschi sono un ingrediente tanto versatile da poter essere consumato in moltissime ricette diverse: bolliti, in padella o al vapore, possono arricchire insalate, sughi vegetali e di carne per la pasta, creme vegetali, contorni e molto altro ancora. Per questo potrebbero essere utili delle idee da cui prendere spunto, per delle ricette di facile preparazione e degli abbinamenti perfetti:

  • Pasta con piselli e pomodorini in pentola: un’idea velocissima per chi ha poco tempo, basta far soffriggere un po’ di cipolla in un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere pomodori pelati, dei pomodorini ciliegino tagliati a metà e circa 200 grammi di piselli freschi. Bastano meno di 20 minuti per ottenere un primo piatto primaverile e delizioso;
  • Piselli e purè aromatizzato alla menta: un’idea fresca adatta alla stagione primaverile, dal gusto intenso. Si cuociono in pentola circa 200 grammi di piselli in poco brodo vegetale, quando pronti si frulla il tutto aggiungendo nel mixer circa 4-5 foglie di menta sminuzzata. Si prepara quindi un classico purè di patate, aggiungendo al tubero schiacciato la crema precedentemente preparata;
  • Insalata di piselli, asparagi e caprino: altra proposta perfetta per la primavera e l’estate, anche come contorno per dei secondi piatti. Si cuociono in padella i piselli e gli asparagi, con un soffritto di cipolla e pochi cucchiai di brodo vegetale, fino a ottenere un aspetto lucido e dorato delle verdure. Mentre prosegue la cottura dei vegetali, si tagliano dei quadretti di formaggio caprino a medio impasto. A cottura terminata, si mescolano gli ingredienti e li si dispone sul piatto: la ricetta può essere consumata sia calda che fredda, a seconda del tipo di contorno desiderato.

Le alternative sono davvero le più disparate e, considerando come i piselli non siano un legume dal sapore coprente, ci si può di certo lasciare andare alla sperimentazione: spazio alla creatività.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento