Tre dolci estivi con ricotta e miele

Ricotta e miele

Tempo di lettura: 5 minuti.

Quello della ricotta e del miele è un sodalizio perfetto per gli amanti dei dolci: due ingredienti solo all’apparenza lontani, eppure in grado di esaltare i reciproci sapori. Ed è proprio durante la stagione estiva che questo binomio rivela tutte le sue potenzialità, regalando ricette nutrienti, e al contempo leggere.

La ricotta assicura infatti una ricarica di proteine e sali minerali indispensabili durante le giornate più calde, elementi che si tende a perdere rapidamente con la sudorazione. Il miele, invece, fornisce carboidrati di elevatissima qualità, per ritrovare immediatamente l’energia perduta.

Sono moltissime le ricette estive che si possono preparare approfittando delle caratteristiche di questi due interessanti ingredienti. Di seguito tre proposte, di facile realizzazione e perfette anche per stupire ospiti e commensali.

Crostata ricotta e miele

La crostata di ricotta è uno dei dolci più richiesti in estate, poiché in grado di garantire un gusto unico senza però appesantire. Con l’aggiunta del miele questo dolce diventa ancora più gustoso, per non dire irresistibile, tanto da conquistare i favori sia degli adulti che dei più piccoli.

La ricetta è di semplice preparazione e può essere esaltata scegliendo ingredienti di elevata qualità, come il miele toscano d’acacia, capace di donare al dolce una nota aromatica inconfondibile. Ecco come prepararla per 4-6 persone.

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 130 grammi di zucchero bianco;
  • 130 grammi di burro;
  • 1 uovo intero;
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci;
  • sale q.b.

Ingredienti per la farcitura:

  • 250 grammi di ricotta;
  • 60 grammi di miele toscano d’acacia;
  • 1 albume d’uovo;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • farina e sale q.b.

Preparazione pasta frolla:

Come facile intuire, il lavoro comincia dalla preparazione della pasta frolla. Bisogna innanzitutto predisporre la classica “fontana” di farina. Nel frattempo, si taglia il burro a cubetti e lo si ammorbidisce leggermente affinché possa essere lavorato, ad esempio a bagnomaria. Si versa il burro sulla farina e si aggiunge un uovo intero, lo zucchero, il lievito, qualche scaglia di buccia grattugiata di limone e un pizzico di sale.

A questo punto si mescolano gli ingredienti e si comincia a impastare con un certo vigore, fino a ottenere un composto malleabile, elastico e uniforme. Con l’impasto si forma quindi una palla, da inserire in un contenitore in vetro e ricoprire di pellicola per alimenti: dovrà rimanere in un posto molto fresco e asciutto per circa un’ora, per favorire la lievitazione.

Preparazione farcitura:

Nel mentre, è possibile passare alla farcitura, che rappresenterà il ripieno della crostata. Aiutandosi con un cucchiaio si dovrà rendere cremosa e uniforme la ricotta, per poi aggiungere il miele e i due tuorli d’uovo. Si mescola finché il composto non apparirà ben amalgamato, dopodiché si aggiunge l’albume montato a neve.

A lievitazione avvenuta, si riprende la pasta sfoglia e la si stende sul piano di lavoro infarinato. Si dovrà ottenere un impasto sottile ma elastico, senza dimenticare di conservarne una parte per la creazione delle strisce superiori della crostata. La pasta sfoglia andrà poi adagiata all’interno di una teglia rotonda da forno, bucherellando la superficie inferiore con i rebbi di una forchetta e prevedendo dei bordi alti 4-5 centimetri.

A questo punto si può versare la farcitura realizzata sulla pasta sfoglia e, con la porzione recuperata in precedenza, realizzare le strisce incrociate tipiche di ogni crostata che si rispetti. Si inforna quindi a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto la doratura del dolce.

Crema ricotta e miele

Per gli amanti dei dolci al cucchiaio, la crema ricotta e miele rappresenta la soluzione ideale per un momento di dolce piacere durante l’estate. Si tratta infatti di una ricetta molto semplice da realizzare, anche come last minute per allietare degli ospiti improvvisi, per stupire con pochissimi ed economici ingredienti.

Dal gusto fresco e dalla consistenza leggera, questo dolce è l’ideale anche per concludere una cena durante una serata afosa, in sostituzione del più classico gelato. Per risultati ancora più soddisfacenti, si consiglia un miele di elevata qualità e dall’intenso gusto aromatico, come il miele di elicriso. Ecco come preparare la crema di ricotta e miele per quattro persone.

Ingredienti:

  • 400 grammi di ricotta;
  • 80 grammi di miele di elicriso;
  • chicchi di caffè o gocce di cioccolato q.b.;

Preparazione:

La preparazione di questa ricetta risulta incredibilmente veloce, anche per chi non ha troppa dimestichezza con i dolci. In una bacinella di vetro si dispongono la ricotta e il miele, mescolando gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme e morbido. Per ottenere un effetto più soffice è possibile anche far ricorso alla frusta, senza però eccedere nella velocità.

È quindi sufficiente trasferire il composto ottenuto in bicchieri di vetro, da riporre in frigorifero per un paio di ore, e decorare la superficie con dei chicchi di caffè o delle gocce di cioccolato prima di servire.

Nella sua semplicità, questa ricetta si presta anche a moltissime varianti, lasciando spazio alla propria creatività. Chi fosse alla ricerca di una nota più alcolica può aggiungere un cucchiaio del liquore preferito nell’impasto. Oppure, per un gusto più agrumato, si possono mescolare nel composto arance candite in piccoli cubetti, mentre la superficie superiore può essere decorata con della cannella.

Biscotti al miele

I biscotti al miele sono un dolce adatto a tutte le stagioni, ma durante l’estate potrebbero garantire una carica di energia in più. Risultano infatti ideali per la colazione del mattino, così da inaugurare la giornata con la giusta carica, ma anche come pratico snack quando si è all’aperto, ad esempio durante un pic-nic.

Dalla consistenza morbida, simile ai frollini, la ricetta di questi biscotti garantisce risultati eccellenti scegliendo un miele delicato ma molto versatile, come un classico miele millefiori. Ecco come realizzare questi biscotti per 4-6 persone.

Ingredienti:

  • 170 grammi di farina 00;
  • 40 grammi di miele;
  • 40 grammi di burro;
  • 80 grammi di zucchero bianco;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di lievito per dolci.


Preparazione:

La preparazione di questa ricetta è mediamente semplice, anche per chi non ha troppa dimestichezza in cucina. Si inizia tagliando il burro in cubetti, eventualmente scaldandolo a bagnomaria per renderlo più morbido.

In una grande ciotola di vetro si versa la farina, lo zucchero e l’uovo, iniziando a mescolare per ottenere un primo composto uniforme. A questo punto si aggiunge anche il burro, il miele e il lievito per dolci: si dovrà impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, elastico e malleabile.

Si lascia riposare l’impasto per qualche minuto, così da favorire la lievitazione, e poi lo si stende sul piano di lavoro infarinato, ottenendo una sfoglia sottile ma elastica. Con le apposite formine si ritaglia la pasta e si posizionano i biscotti ottenuti su una teglia ricoperta da carta da forno. Dopodiché, si può informare a 180 gradi per circa una decina di minuti.

Naturalmente la ricetta si presta a gustose varianti: gli amanti della frutta secca, ad esempio, possono aggiungere mandorle e noci sbriciolate direttamente nell’impasto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento