Ricetta della crostata estiva: ingredienti, preparazione e cottura

Crostata

Tempo di lettura: 4 minuti.

In questo articolo vediamo come preparare una crostata estiva, il metodo di preparazione, i consigli sulle varie tipologie di farina e le marmellate o confetture da utilizzare per la riuscita del vostro dolce estivo.

Si sa, siamo abituati a pensare alla crostata di marmellata come a un dolce invernale, molto sostanzioso e fin troppo nutriente con il burro e gli zuccheri. Ma la crostata è un dolce estremamente comodo: conservato correttamente, dura anche fino a 5 giorni mantenendo inalterata la sua fragranza.

È perfetto per la colazione e per la merenda dei bambini: una merenda genuina, preparata in casa con ingredienti semplici che rappresentano il più valido sostituto a snack confezionati. Per questo motivo conviene cimentarsi con la versione estiva della crostata.

Variazioni per realizzare la crostata estiva

La crostata di marmellata è un dolce estremamente versatile perché non rientra nella categoria dei dolci lievitati. Questo fattore è estremamente importante perché, come vedremo, ci consente di apportare diverse modifiche agli ingredienti classici: farina 00, burro, uova e zucchero, per ottenere un dolce fresco e più leggero.

Farine leggere

Le farine più leggere sono quelle meno raffinate. Anche se le farine raffinate hanno perso il 50% delle sostanze nutritive nobili presenti nel chicco integrale (vitamine, minerali e le preziosissime fibre vanno irrimediabilmente perse durante le fasi di raffinazione), la loro consistenza amidosa rende la frolla più compatta, ma anche più pesante.

Soprattutto d’estate, è utile sostituire la farina 00 con la farina di grano tenero di tipo 2 o, se preferite, di tipo 1. Queste farine vi daranno una crostata più friabile e ricca di preziosi nutrienti. Se vi state chiedendo come sostituire le dosi, queste restano invariate: se eravate abituati a realizzare crostate con 300 g di farina 00, semplicemente ora ne userete 300 g di farina di tipo 2.

Se vi piace la sperimentazione in cucina, vi consigliamo anche di provare a realizzare una crostata con farina di farro, perfetta con la marmellata di more di rovo.

Usare lo yogurt anziché il burro

Un altro segreto per realizzare la crostata estiva consiste nel rinunciare al burro e sostituirlo con lo yogurt. Ancora una volta le dosi restano invariate: se nella versione classica si usano 120 g di burro per 300 g di farina, qui diventeranno 120 g di yogurt naturale intero per 300 g di farina.

Nulla di più semplice. Per ottenere, poi, un gusto più complesso e ricco di sfumature, vi consigliamo di utilizzare lo zucchero integrale: o di canna o di barbabietola. A fronte di un egual apporto calorico, il gusto naturalmente fruttato dello zucchero grezzo renderà la vostra crostata estiva molto più invitante.

Marmellate estive

Le marmellate estive per eccellenza sono quelle ai frutti rossi, quindi, le preparazioni perfette per l’estate sono:

  • crostata di mirtilli;
  • crostata con marmellata di more di rovo;
  • crostata di marmellata amarene;
  • crostata con marmellata di mirtilli.

Non è solo una questione di gusto, i frutti rossi sono particolarmente estivi anche per il loro apporto di nutrienti: non solo sono ricchi di vitamine C, E, K e vitamine del gruppo B, ma anche di sali minerali come potassio e magnesio, estremamente utili nel periodo estivo.

In più, il sapore naturalmente meno dolce e più acidulo dei frutti rossi lascerà sul palato una sensazione più fresca, perfetta da accostare al the freddo o alle bevande alla menta.

Photo by Valeria Boltneva from Pexels

Frutta fresca e crema pasticcera

Per chi ama il gusto della frutta fresca, possiamo consigliare la crostata estiva con frutta fresca e crema pasticcera. Ricordiamo, però, che si tratta di un dolce più delicato, che non può essere conservato a lungo. Infatti, la fragranza di questa crostata durerà poche ore. La frutta fresca, inoltre, soprattutto se non gelatinata, comincerà ad ossidarsi e a imbrunire a contatto con l’aria.

Per far durare più a lungo la crostata estiva con frutta fresca e crema pasticcera, vi consigliamo di farcire i cestelli di sola frolla di volta in volta. Sarà quindi più agevole stendere l’impasto in formine monoporzione e infornarle normalmente. Solo a fine cottura e quando si saranno freddati, conserverete le basi di frolla in un recipiente ermetico, così da farli durare anche cinque giorni. Passerete poi a farcire poco per volta le crostatine con la crema pasticcera e la frutta fresca in base al consumo quotidiano.

Ricetta crostata estiva

Ingredienti:

  • 300 g farina 2;
  • 120 g yogurt intero;
  • 150 g zucchero integrale;
  • 1 uovo;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 pizzico di sale;
  • scorza di limone;
  • succo di un limone;
  • 200 g di marmellata di mirtilli.

Procedimento per realizzare la crostata estiva

  1. In una ciotola, unite l’uovo con lo zucchero e amalgamate bene anche con l’aiuto di una frusta.
  2. Aggiungete lo yogurt, la bustina di lievito, la scorza di un limone grattugiato, il pizzico di sale e mescolate bene.
  3. Con l’aiuto di un setaccio, unite alla crema ottenuta la farina, impastate progressivamente al fine di evitare la formazione di grumi.
  4. Dopo aver lavorato energicamente l’impasto, lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora circa. Nel frattempo, unite il succo di limone alla marmellata.
  5. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su una teglia antiaderente e condite la sfoglia di frolla con la marmellata. Alla fine, decorate con striscioline di impasto la crostata, per ottenere i classici rombi.
  6. Infornate a 180° per 40 minuti. Quindi fate freddare e servite.

 Buona crostata estiva a tutti!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento