Le tante proprietà del miele, nettare prezioso

Miele

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il miele è uno dei più preziosi alimenti disponibili in natura ed è presente nella nutrizione umana sin dai tempi più remoti: basti pensare che le prime arnie per l’allevamento domestico delle api risalgono al 6.000 a.C.
Le api si servono del nettare e della melata per la produzione di questo alimento zuccherino, che assume caratteristiche e proprietà diverse in base alla pianta o al fiore da cui si approvvigionano gli insetti impollinatori.
Le api depositano all’interno degli alveari, nei favi, il miele prodotto e da qui viene prelevato dall’uomo e filtrato, decantato e cristallizzato al fine di renderlo disponibile sul mercato.

Lo zucchero rappresenta il 70/80% della composizione totale del miele ed è il fruttosio contenuto nel nettare a costituirne la maggior parte, accanto a questo troviamo glucosio, polline e acqua a completare lo spettro biochimico.
Il miele contiene all’incirca 300 calorie per 100 grammi di prodotto e costituisce un’alternativa salutare allo zucchero raffinato in qualità di dolcificante.

Proprietà del miele

Gli antichi egizi – così come i greci – attribuivano al miele un carattere medicamentoso e sacrale, utilizzandolo sia nel corso di rituali sia come potente rimedio naturale.
Anche attualmente il miele viene indicato per il trattamento di alcuni malanni di stagione a carico dell’apparato respiratorio, quali mal di gola o tosse, nonché per la salute dei tessuti, del sistema nervoso, dell’apparato digerente e persino della circolazione.

Il miele fresco e non raffinato, inoltre, è dotato di proprietà antibatteriche, antiossidanti e antibiotiche.

Tipi di miele e benefici

Esistono moltissime varietà di miele, ognuna delle quali – per difformità di sapori e qualità organolettiche – si presta in maniera specifica a un particolare uso in ambito terapeutico e culinario.
Vediamo quali sono i principali tipi di miele disponibili in commercio e come sfruttarli al meglio per curarsi in modo naturale.
Miele di acacia
Caratterizzato dal colore giallo paglierino e dal gusto delicato, ideale come dolcificante naturale oppure da spalmare sul pane a colazione o come accompagnamento di formaggi.
Utile come energizzante, depurante per il fegato, contro le infiammazioni della gola e per combattere l’acidità gastrica.

Miele di melata
Colore scuro e sapore meno marcatamente dolce rispetto alle altre varietà di miele. Perfetto per accompagnare formaggi e ottimo antisettico (melata d’abete) e antianemico (melata di quercia).

Miele millefiori
Si ottiene dalla raccolta del nettare proveniente da fiori di specie diverse e può presentare colorazioni diverse a seconda della composizione floreale. Ottimo per depurare il fegato, e grazie al suo sapore vellutato accompagna al meglio la prima colazione.

Miele di sulla
Colorazione chiara e sapore vellutato, perfetto per colazioni e merende, il miele di sulla tra i numerosi benefici vanta proprietà diuretiche e lassative ed è considerato un alimento altamente tonificante.

Miele di castagno
Colore ambrato e sapore amarognolo, spesso impiegato per l’accompagnamento di formaggi, dotato di virtù antispasmodiche, disinfettanti, astringenti e in grado di favorire la circolazione sanguigna.

Miele di manuka
Colore scuro e sapore marcato e deciso per questo miele proveniente dall’Oceania, noto soprattutto per le sue proprietà antibatteriche, ideale come dolcificante o per accompagnare pesci grassi (soprattutto il salmone) o carni bianche.

Miele di eucalipto
Colorazione ambrata e sapore fortemente zuccherino, possiede qualità anti-asmatiche e sedative e si coniuga alla perfezione con formaggi come Grana e Parmigiano.

Miele di tiglio
Colore chiaro e saporebalsamico e aromatico, utilizzato per il trattamento dell’insonnia, come calmante e digestivo. Perfetto per dolcificare le tisane e per la realizzazione di bevande calde, quali il vin brulé.

Photo by Theme Photos on Unsplash

Nel nostro shop, all’interno delle schede dedicate, potrai approfondire le caratteristiche di ogni varietà di miele e scoprire i consigli sui formaggi e i cibi migliori con cui abbinarlo.
Troverai, inoltre, delle gustose ricette per realizzare in casa biscotti o dolcetti al miele e delle preparazioni salate in cui impiegarlo in modo originale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento