Abbinamenti con il Patè di olive: le ricette golose

Olive

Tempo di lettura: 3 minuti.

Una crema ricca, perfetta per essere spalmata sulle bruschette croccanti o per creare golosi antipasti perfetti per le cene invernali, scopriamo insieme come usare il paté di olive e tutti gli abbinamenti consigliati per esaltarne il sapore.

Paté di olive

Il paté di olive è una purea ottenuta dalle olive, non serve nient’altro. E forse il fascino gustosissimo di questa crema consiste proprio nella sua semplicità. Tuttavia, la semplicità degli ingredienti è pari alla difficoltà della sua realizzazione. Vi è mai capitato di assaggiare dei paté con quel vago retrogusto di frantoio? Come di pungente e sgradevole al palato. Bene, speriamo che questa cattiva esperienza vi manchi ma se ne avete memoria sappiate che quel paté è stato probabilmente realizzato semplicemente frullando le olive, senza che il produttore si sia preoccupato di non surriscaldare il composto durante la preparazione.

Tipi di paté di olive

Il segreto per realizzare il paté di olive perfetto è, dunque, selezionare delle olive in salamoia di primissima qualità, denocciolarle appena prima della preparazione e infine macinare le olive monitorando la temperatura. Esattamente come per la realizzazione dell’olio extravergine di oliva, il prodotto migliore è ottenuto con lavorazione a freddo, ossia inferiore ai 27°.

Esistono diversi tipi di creme alle olive, ve ne descriviamo le principali:

  • Patè di olive nere: perfetto in cucina e per la realizzazione di antipasti ricchi di sapore.
  • Patè di olive verdi: dal gusto più delicato, è perfetto con l’insalata e per i secondi di pesce.
  • Patè di olive taggiasche: delizia perfetta per i primi piatti delicati e, in genere, quando si vuol impreziosire una preparazione con un sapore deciso.

Paté di olive: come usarlo

Se vi state chiedendo come utilizzare il paté di olive, bisogna guardare alle numerosissime ricette. Per rispondere, c’è da ricordare che questa specialità può essere aggiunta a tutto ciò che ci sembra adeguato. Con questa crema si può dare libero spazio all’immaginazione e condire insalate con il paté di olive, in sostituzione dell’olio Evo per un piatto light. Ecco il Patè di olive per abbinamenti gourmet.

Antipasti con paté di olive

Il must dell’antipasto all’italiana prevede delle bruschette e queste possono essere farcite con il Patè di olive nere e tonno. Per realizzarle basterà spalmare la crema sulle fette di pane appena tostate e adagiare poi sopra dei bocconcini di tonno al naturale. Infatti, il segreto di questa ricetta è esaltare la delicatezza del pesce con gli aromi intensi delle olive.

Primi piatti con paté di olive

Pasta con le sarde e paté di olive

Condire la pasta con il paté di olive è facilissimo. Per una cena veloce basta mescolare i due ingredienti. Tuttavia, per primi piatti più gustosi ed elaborati vi suggeriamo la pasta con le sarde e paté di olive. La realizzazione è semplice: su una base di aglio soffritto con olio Evo fate saltare le sarde pulite con i capperi e un cucchiaio di paté di olive nere. Abbiate cura di sfumare al momento opportuno con vino bianco e poi aggiungete i pomodorini a dadini e fate cuocere mentre si lessa la pasta. Aggiungete prezzemolo in fase di mantecata, pepe e peperoncino. Quindi servite.

Patè di olive come usarlo nei secondi

Filetti di orata gratinata con arancia e paté di olive verdi

Un secondo speciale consiste nel filetto di pesce al gratin. Ebbene sì, il paté di olive è perfetto anche in questo caso. Gli abbinamenti possono essere vari, ma noi vogliamo suggerirvene uno speciale e particolarmente delicato.

Ungete una teglia con olio Evo e adagiate i filetti già mondati delle spine. In un tritatutto mescolate il pangrattato, il prezzemolo, dei capperi, delle scorze di arancio, alcune alici sottolio, paté di olive verdi, un filo d’olio e un pomodorino a porzione oppure il succo di un arancia. A questo punto basterà adagiare il composto ottenuto sul pesce e infornare per 15 minuti a 170°.

Vi ricordiamo che nel nostro store online trovate i migliori prodotti della tradizione umbra e toscana. Le olive di queste regioni sono particolarmente delicate e si prestano splendidamente alla preparazione di numerosissime ricette. Scegliere una salsa di olive o un paté di qualità farà la differenza nei vostri momenti conviviali, oppure provate a realizzare i crostini toscani, perfetti da abbinare alle bruschette con paté di olive.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento