Zuppe detox e vellutate, 4 ricette da provare dopo le feste

zuppe

Tempo di lettura: 3 minuti.

Anche se le feste natalizie sono finite da tempo, l’inverno propone numerosi ortaggi di stagione per preparare zuppe calde e confortanti che, al tempo stesso, possono fornirci nutrienti e proprietà detossinanti per ritrovare le energie.

Depurarsi con le zuppe detox

Il concetto di purificazione affonda le sue radici in un archetipo alla ricerca di equilibrio. Purificarsi significa fare ritorno a quell’equilibrio biofisico e mentale che ci garantisce uno stato di benessere funzionale all’armonia e alla serenità nelle nostre giornate.

Le varie ricorrenze e le feste natalizie sembrano esser fatte apposta per godere senza misura di dolci e preparazioni speciali. Tuttavia, questo comporta accettare di discostarsi dal consueto equilibrio quotidiano.

Dopo le feste, depurarsi con le zuppe detox può aiutare a ristabilire il giusto peso forma in modo sano ed equilibrato.

Di seguito ecco alcune idee e alcune ricette per preparare ottime zuppe e vellutate, gustose e leggere.

Zuppa depurativa

La prima da provare è senza ombra di dubbio la zuppa depurativa. Si tratta di un mix di verdure a foglia verde appena scottato. Alcuni tipi di verdura, infatti, non amano cotture estenuanti, eccessivamente lunghe. Per conservare tutte le proprietà nutritive, la verdura a foglia predilige cotture veloci in acqua bollente.

Preparazione e cottura

L’accortezza per preparare correttamente la zuppa depurativa consiste nel taglio delle verdure: bisogna separare i gambi dalle foglie. I gambi andranno fatti bollire più a lungo perché sono più duri. Le foglie, al contrario, andranno solo scottate e aggiunte a fine cottura perché sono più tenere.

Esistono diversi tipi di verdure a foglia verde, questa tipologia include: bieta, broccoli, verza, tutti i tipi di cavolo, gli spinaci, ma anche radicchio, scarola e i vari tipi di invidia.

La zuppa depurativa si prepara mixando vari tipi di verdura a foglia verde. Si possono comporre diversi accostamenti, l’importante è regolare i tempi di cottura in base alla grandezza o allo spessore delle foglie e dei gambi.

Vellutata di cavolo 

La vellutata di cavolo è una variante mono-verdura della zuppa depurativa. La preparazione è semplice e si esegue facendo cuocere il cavolo in abbondante acqua. Per ottenere una cottura uniforme, si fanno dei tagli verticali ai gambi del cavolo.

Preparazione

Contrariamente a quanto si crede il cavolo non va cotto a lungo prima di essere ridotto in crema con la forchetta. Piuttosto, meglio usare il mixer da cucina per creare una vellutata di cavolo ‘al dente’ ricchissimo di vitamine e minerali, utili a rafforzare il sistema immunitario.

Zuppa disintossicante ai carciofi

È importante specificare che non esiste un solo tipo di zuppa disintossicante, la ricetta definitiva consiste nel provarle tutte, inserendole in una dieta quanto più varia possibile. La zuppa disintossicante che segue si prepara con i carciofi.

I carciofi sono ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire l’insorgenza dei radicali liberi. Inoltre, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a ripulire l’intestino con le loro fibre.

Preparazione

La ricetta della zuppa disintossicante è facile e veloce. È sufficiente tagliare i carciofi già puliti riducendo le foglie a striscioline. Si può seguire la sezione orizzontale o verticale, dipende se si preferisce rompere i filamenti delle foglie o lasciarli interi. Si prosegue facendo bollire i carciofi in un giusto quantitativo di acqua e si serve come una minestra, cioè con il brodo di cottura.

Vellutata di lenticchie rosse

Le proprietà nutritive delle lenticchie rosse sono pressoché infinite. C’è l’equilibrio fra carboidrati e proteine, ci sono numerosissime fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, la pressoché assenza di grassi saturi rende le lenticchie rosse un alimento fra i più nobili esistenti.

Preparazione

Preparare la vellutata di lenticchie rosse è molto semplice. Basta lessare le lenticchie seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Si possono aggiungere sedano, carote, cipolle, pomodori e prezzemolo. Le lenticchie rosse generalmente non necessitano di ammollo e cuociono in tempi relativamente brevi. Si raccomanda una fiamma medio-bassa e di mescolare soprattutto verso fine cottura. Quando lenticchie e verdure saranno pronte, si passano al mixer per ottenere la vellutata.

Scoprite la ricca selezione di legumi e cereali presenti nello store online, sono tutti provenienti da agricoltura bio e certificati dalle migliori aziende italiane. Vi aspettiamo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento