Come preparare i maltagliati con ceci

maltagliati con i ceci

Tempo di lettura: 2 minuti.

I maltagliati sono un formato di pasta irregolare e forse proprio in questo consiste il loro fascino: tante piccole sfoglie di pasta all’uovo di diversa dimensione, per un piatto diverso a ogni boccone.

La tradizione vuole che i maltagliati nascano dai ritagli di impasto di lasagne e tortellini,non utilizzabili perché fuori formato. Ed ecco così che da questi “avanzi di pasta” il genio popolare di antiche massaie ha creato i rombi di maltagliati, inaugurando un nuovo formato di pasta amatissimo dalla tradizione italiana.

Maltagliati

Esistono numerosissime ricette con i maltagliati all’uovo perché questo formato di pasta possiede una sfoglia porosa ideale per trattenere qualunque tipo di sugo.

Possiamo dunque dar fondo alla nostra fantasia pensando a ricette veloci oppure elaborate, a base di carne, di pesce o di formaggi. E per una versione più originale, provate il gusto dei nostri maltagliati alla canapa.

In questo articolo invece vi proponiamo la ricetta dei maltagliati con i ceci, un piatto tipico della tradizione toscana, tuttavia molto diffuso anche in tutto il centro Italia per la sua bontà e per la facilità di realizzazione.

Maltagliati con i ceci

Il segreto per preparare un’ottima pasta e ceci con i maltagliati è porre molta attenzione alla scelta del legume: ad esempio, le varietà biologiche sono più ricche di sapore oltre che più ricche di nutrienti. Inoltre, trattandosi di legumi, bisogna ricordare che ci sono ben precisi tempi di ammollo e di cottura. In linea di principio, è bene osservare le indicazioni del produttore riportate sulla confezione, questo perché esistono davvero numerose varietà di ceci e ognuno può presentare tempistiche anche sensibilmente divergenti dalla media che invece prevede:

  • un ammollo di 8 ore;
  • una cottura di 1 ora e mezza se fatta in pentola tradizionale;
  • una cottura di mezz’ora in pentola a pressione.

Pasta e ceci con i maltagliati

Gli ingredienti per preparare la pasta e ceci con i maltagliati sono semplici e genuini. Come si può notare dall’elenco, la ricchezza di sapore è garantita da un mix di spezie e ortaggi profumati.

Ingredienti per due persone:

  • 250 g di maltagliati di pasta fresca;
  • 200 g di ceci secchi;
  • 50 g di battuto: sedano carote e cipolla;
  • Rosmarino, salvia e alloro q.b.;
  • Prezzemolo q.b.;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • Sale q.b.;
  • Olio extra vergine di oliva.

Preparazione dei ceci

  1. Poniamo in ammollo i ceci secchi avendo cura di ricoprirli d’acqua e lasciamo a riposo per 8 ore. Se invece usiamo ceci decorticati, i tempi saranno notevolmente ridotti.
  2. Scoliamo i ceci buttando via l’acqua di ammollo, quindi versiamoli in una pentola.
  3. Aggiungiamo ai ceci il brodo (tenendone da parte mezzo bicchiere) e le spezie in foglie intere: rosmarino, salvia e alloro.
  4. Portiamo a bollore a fiamma viva e poi cuociamo a fuoco lento per un’ora e venti minuti. In caso dovesse servire si può aggiungere acqua calda.

Procedimento:

Quando la cottura sarà terminata, suddividiamo i ceci in due porzioni:

  • Accantoniamo una parte dei ceci interi, perché servirà più tardi per la mantecata finale;
  • Schiacciamo l’altra metà con una forchetta o con il frullatore a immersione.
  • In una padella facciamo soffriggere il battuto con l’olio d’oliva extravergine. Quando sarà dorato aggiungiamo la vellutata di ceci e stemperiamo con il brodo. Aggiungiamo i ceci interi e teniamo sul fuoco a fiamma bassa.
  • Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata per appena 3 minuti. La pasta fresca, soprattutto quella a sfoglia sottile, esige cotture molto veloci. Dopo aver scolato e mantecato in padella con i ceci, possiamo servire in tavola, eventualmente con una spolverata di parmigiano.

La pasta e ceci con i maltagliati è un primo piatto cremoso e ricco di sapore, ideale per affrontare le temperature invernali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento