La ricetta tradizionale della Rocciata umbra

Tempo di lettura: 3 minuti.

La Rocciata è uno dei dolci natalizi umbri per eccellenza, una tradizione realizzata con ingredienti semplici. Questo dolce dalla forma a serpentone, detta anche “attorta” o “tortella”, si prepara avvolgendo il ripieno di frutta secca con uno strato sottile di pasta, dopodiché la si attorciglia su se stessa per darle quella forma tipica e la si cuoce in forno.

Rocciata natalizia e Cantucci Umbri

A Natale il piacere della condivisione non si limita a tavola ma diventa un piacere che permea di felicità ogni angolo di strada. Fra canti natalizi e luci colorate, proviamo gusto nel pensare ai più cari amici e familiari, omaggiandoli con oggetti speciali da regalare all’appuntamento atteso tutto l’anno: la notte di Natale.

Fra i regali migliori ci sono quelli culinari perché sono una prelibatezza che regala un’esperienza di gusto, ci diamo l’opportunità di parlare di un viaggio oppure di far conoscere i sapori di una terra diversa dalla nostra. Ecco perché una buona idea per i regalini, magari da inserire nel classico cesto natalizio, è quella di scegliere due dolci speciali per le feste, la Rocciata e i Cantucci Umbri.

Rocciata umbra: un dolce antico

Quando si parla di Rocciata umbra c’è da ricordare che si tratta di un dolce antichissimo di origine preromana. Le poche testimonianze giunte sino a noi lo avvolgono in un’aura sacrale perché riconducono la sua preparazione alle celebrazioni pagane in onore del dio umbro Hondo Cerfio.

Per la sua somiglianza con lo Strudel, alcuni riconducono la sua origine al periodo medievale di dominazione normanna. Ma questa versione non è accreditabile perché dolci molto simili alla Rocciata umbra sono presenti sin dal VIII secolo a.C., cioè al tempo degli Assiri.

Rocciata di Assisi

L’antichissima città di Assisi vanta questo dolce fra le sue specialità. La tradizione vuole che questo dolce si prepari per celebrare la festività di Ognissanti. Ma la golosità della ricetta della Rocciata è diffusa lungo tutto l’arco dell’anno, tant’è che questo dolce è perfetto anche d’estate, quando gli si dedica un’intera settimana di eventi con la Sagra della Rocciata di San Giovanni Profiamma. Oppure a Natale, dove la Rocciata trionfa sulle tavole di tutto il centro Italia e non solo.

Rocciata umbra: Ricetta tradizionale

La Rocciata umbra è un dolce ripieno non lievitato. Per la preparazione della base, ci si serve di una sfoglia ottenuta impastando:

  • 200 g di farina 00;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 10 g di zucchero;
  • 50 g di vino bianco;
  • un pizzico di sale,
  • acqua quanto basta.

L’impasto deve risultare elastico perché andrà steso in sfoglia sottile.

Per il ripieno, tagliare a sfoglia le mele e sbriciolate la frutta secca. Inoltre, per il ripieno sono necessari:

  • 2 mele renette;
  • 300 g di marmellata di fichi;
  • 70 g di uvetta sultanina;
  • 70 g di noci sgusciate;
  • 70 g di mandorle lievemente tostate;
  • 70 g di prugne secche denocciolate;
  • Vinsanto, quanto basta;
  • Zucchero, quanto basta.

Preparazione della Rocciata di Assisi

  1. Dopo aver tagliato a sfoglie sottili le mele, lasciatele a marinare nel vinsanto per almeno mezzora.
  2. Unite tutti gli ingredienti della sfoglia, regolandovi aggiungendo acqua per ottenere un impasto abbastanza elastico da essere steso sottile. Lasciate riposare l’impasto e passate alla frutta secca.
  3. In una ciotola unite alla marmellata la frutta secca sbriciolata.
  4. Stendete la sfoglia creando un fazzoletto triangolare molto sottile.
  5. Adagiate le mele scolate e poi disponete uniformemente il composto ricco a base di marmellata.
  6. Arrotolate la sfoglia partendo dalla base e procedendo verso il vertice del triangolo.
  7. Formate una spirale, spennellate di olio la superficie e cospargetela di zucchero.
  8. Infornate a 180° per 30 – 40 minuti a seconda della vostra preferenza.

Se volete assaggiare invece la Rocciata umbra, confezionata nel luogo di origine e preparata artigianalmente da mastri fornai esperti, non vi resta che acquistarla sul nostro store online dove ospitiamo un produttore di Rocciata d’eccellenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento