Proprietà e benefici del miele di sulla

Miele di Sulla

Tempo di lettura: 2 minuti.

Molti si chiedono cos’è il miele di sulla. Si tratta di un tipo di miele delicato, che piace molto ai bambini e si caratterizza per le molteplici proprietà benefiche e curative. Questa varietà prende il nome dalla pianta da cui si servono le api per la produzione del miele, appunto, la pianta di sulla. In questo articolo vediamo tutte le curiosità e i benefici di questo prezioso alimento.

Miele di sulla: proprietà e benefici

Il miele di sulla è rinomato per i suoi numerosi benefici. In effetti si tratta di un miele particolarmente ricco di nutrienti e per questo adatto agli sportivi e a quanti devono rafforzare costantemente il proprio sistema immunitario. Si tratta, dunque, di un alimento altamente energizzante.

Ecco perché il miele di sulla fa bene alla salute: un consumo regolare garantisce un alto apporto vitaminico, in particolare:

  • vitamina A, utile a rafforzare i tessuti più esterni come pelle, capelli e mucose;  
  • vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico del corpo umano;
  • vitamina C, un antiossidante che contrasta il processo di invecchiamento cellulare.

Anche l’apporto di sali minerali è particolarmente prezioso. Gli elettroliti racchiusi in un cucchiaio di miele di sulla sono:

  • zinco, utilissimo alla regolazione del sistema linfatico e migliora l’assorbimento della vitamina B;
  • ferro, fondamentale per l’ossigenazione del sangue e, quindi, dei vari tessuti cellulari;
  • rame, rafforza il sistema immunitario svolgendo un’azione disintossicante e antimicrobica;
  • magnesio, favorisce l’attenzione e la resistenza allo sforzo perché agisce sul metabolismo energetico; 
  • manganese, responsabile con il calcio e la vitamina D della corretta formazione delle ossa.

Pianta di sulla e fiori

La Sulla è una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminose. Il suo nome botanico è Hedysarium coronarium che rimanda alla morbidezza delle sue foglie – hedys vuol dire dolce – e alla forma a corolla dei suoi fiori.

La sulla è un’erbacea perenne molto diffusa nel bacino del Mediterraneo, in Italia è presente lungo tutta la penisola a partire dalla pianura padana. Predilige temperature miti e altitudini fino ai 1.200 metri. 

I fiori di sulla sono generalmente di colore rosso carminio e si estendono a pennacchio, in forma di grappolo verticale. La pianta fiorisce in tarda primavera, da aprile a giugno, nel periodo in cui le api sono particolarmente attive.

Miele di sulla: abbinamenti

Poiché il suo sapore è particolarmente fruttato, il miele di sulla è perfetto per dolcificare macedonie di frutta fresca, yogurt bianco al naturale, frappè e gelati poco zuccherati come quello al limone o i sorbetti.

In inverno, il miele di sulla esprime il meglio delle sue caratteristiche sciolto in bevande calde come latte, tè, tisane e infusi. Ben si presta anche a preparazioni dolciarie come torte e biscotti.

Miele di sulla: dove comprarlo

Poiché si tratta di un miele piuttosto raro, spesso non lo si trova nei negozi alimentari disponibili in zona. Conviene dunque rifornirsi di miele di sulla mediante la vendita online. Nel nostro store è disponibile il miele di sulla bio proveniente da infiorescenze toscane, in particolare, dalla zona fiorentina e senese. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento