Ricette per la tua spaghettata estiva di mezzanotte

Spaghettata mezzanotte

Tempo di lettura: 2 minuti.

La spaghettata di mezzanotte è un grande classico, da preparare insieme agli amici nelle lunghissime serate estive. Ecco le idee per le ricette intramontabili, a cui si aggiungono proposte più regionali e raffinate come la spaghettata tartufata e quella alla norcina, per sorprendere gli ospiti.

Ricordiamo subito che nel nostro store online puoi trovare comodi e deliziosi vasetti con sughi e condimenti per le spaghettate e non solo. Si tratta di prodotti d’eccellenza realizzati con ingredienti freschi e genuini: con carciofi, con porcini e tartufo, alle olive e tantissime altre ricette tipiche dell’Umbria e della Toscana.

Queste prelibate salse sanno esaltare al meglio tutto il sapore della tradizione perché sono valorizzate con olio extravergine di oliva della migliore qualità

Fra questi vi segnaliamo anche il Sugo Ciliegino con Guanciale e Rucola, un sugo a base Pomodori Ciliegini, realizzato con il classico soffritto di sedano, carote e cipolla e con l’aggiunta di Guanciale e Rucola fresca. Praticamente il condimento perfetto per la spaghettata di mezzanotte.

Spaghettata alle vongole

Avendo a disposizione delle vongole già pulite, è facile preparare una spaghettata alle vongole allo scoccare della mezzanotte. Infatti, questa ricetta si avvale di pochissimi ingredienti quasi sempre disponibili in dispensa: prezzemolo tritato, pepe, aglio, olio extravergine di oliva e vino bianco.

L’unica accortezza consiste nello scolare la pasta un paio di minuti prima, così da ultimare la cottura durante la mantecata in padella, lasciando assorbire il succo delle vongole.

Spaghettata aglio olio e peperoncino

Il bello dell’estate è il clima favorevole a svolgere miriadi di attività all’aperto: che siano a mare, in montagna, presso un lago o nei boschi, in ogni caso l’appetito aumenta a dismisura e, nei pressi della mezzanotte, una spaghettata per conciliare in allegria la fine della giornata è esattamente ciò che ci vuole.

Il segreto di questa preparazione consiste nel non limitarsi ai tre ingredienti citati nel nome: e infatti per servire un’ottima spaghettata aglio olio e peperoncino bisogna aggiungere in padella una spolverata di prezzemolo tritato, un pizzico di timo e delle alici sotto sale. Le alici si scioglieranno completamente nell’olio extravergine di oliva caldo e renderanno sfiziosa una ricetta classica.

Spaghettata tartufata

Con la salsa Tartufata si va sul sicuro. Si avrà la garanzia di servire in tavola i freschi profumi del bosco, con il tartufo nero estivo. Questa varietà di tartufo ben si presta alla realizzazione di condimenti per la classica spaghettata di mezzanotte perché si tratta di un tartufo più morbido, dal gusto più rotondo e delicato.

Basta una lieve mantecata in padella per deliziare il palato nelle calde notti d’estate. 

Spaghettata alla norcina rossa

Se preferite invece una spaghettata rossa ricca di sapore e tradizione, allora vi suggeriamo di partire dal rosolare la salsiccia di Norcia, tagliata a rondelle o sbriciolata. Dopo aver sfumato con vino bianco vi basterà aggiungere il sugo che preferite: ai porcini, alle olive, alle melanzane oppure ai peperoni.

Un ottimo sugo estivo è quello dal gusto semplice ma sempre buono come quello al Basilico BIO: un piatto realizzato con questi ingredienti porterà in tavola il sapore intenso delle spezie selvatiche. 

Pasta con sugo di verdure miste

Uno spuntino di mezzanotte vegetariano prevede l’uso di verdure di stagione passate appena in padella. Si può preparare sia con la pasta corta che con gli spaghetti: nel primo caso le verdure possono essere tagliate a cubetti mentre con gli spaghetti è preferibile un taglio a listarelle sottili.

La triade zucchine, melanzane e peperoni è perfetta per le sere d’estate, soprattutto se arricchita con carote, sedano e cipolle. Per preservare la consistenza croccante delle verdure è necessario rosolarle in padella solo con olio di oliva, cioè senza aggiungere acqua. 

Esistono tre varianti per preparare il sugo di verdure: può essere bianco, rosato con pomodorino fresco oppure rosso, con aggiunta di salsa di pomodoro.

Non vi resta che sperimentare ogni possibile spaghettata provando le varie combinazioni di sapori. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento