Ricetta crostata di marmellata di castagne

Marmellata castagne

tempo di lettura: 3 minuti.

Con l’arrivo dell’autunno proponiamo una ricetta di stagione facile da preparare: la crostata con marmellata di castagne. Ingredienti, preparazione e tempi di cottura per un dolce squisito e delicato, da servire a fine pasto.

Castagne

Le castagne rappresentano una delle gioie dell’autunno. Questo frutto prelibato si presta a molteplici modalità di conservazione, come la farina o la marmellata di castagne.

Anche le preparazioni con l’utilizzo del frutto fresco spaziano dagli antipasti al dolce. Se tutti possiamo facilmente pensare ai classici marron glacé, pochi vi associano la preparazione di risotti con castagne o al tacchino ripieno di castagne.

Marmellata di castagne

La marmellata di castagne ha una sua peculiarità: così come il frutto si presenta ben diverso dagli altri più succosi, anche la sua conserva in vasetto si presenterà più compatta. Generalmente la marmellata di castagne non viene utilizzata pura in farcitura ma si stempera con creme alla ricotta, all’uovo, creme al latte o al cioccolato oppure con pezzetti di frutta fresca a polpa compatta, come le mele.

Inoltre, poiché il suo sapore è molto dolce, in molti casi si usa bagnarla con il rum o amalgamarla al cacao amaro.

Crostata con marmellata di castagne

Veniamo alla ricetta della crostata di castagne. Chiariamo subito che ne esistono diversi tipi. Qui vi suggeriamo le varianti più gustose da realizzare con vari tipi di impasto. Il consiglio è quello di provarli tutti.

Crostata di castagne classica

Per comodità suddividiamo mostrandovi prima la preparazione della base di pasta frolla e poi quella del ripieno. In entrambi i casi suggeriremo le variazioni che si possono apportare per preparare dolci sempre diversi.

PASTA FROLLA

Ingredienti della pasta frolla:

  • 500 g Farina 00;
  • 300 g Burro;
  • 200 g Zucchero;
  • 1 Uovo intero;
  • 2 Tuorli;
  • Scorza di arancia grattugiata.

Preparazione della pasta frolla

  1. In una ciotola abbastanza capiente e comoda per gli impasti, unite il burro, lo zucchero e la scorza di arancia. Aggiungete i tuorli e le uova e continuate ad amalgamare l’impasto.
  2. Unite progressivamente la farina setacciandola fino a ottenere un panetto compatto. Riponetelo in una pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 3 ore.

Varianti al cacao amaro

Per preparare la frolla al cacao, aggiungete un tuorlo alla prima fase di lavorazione e 50 g di cacao amaro alla farina. Seguendo le successive fasi come descritte.

RIPIENO CON MARMELLATA DI CASTAGNE

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g Marmellata di castagne;
  • 150 g Ricotta;
  • 50 g Cioccolato fondente;
  • 25 g Canditi all’arancia;
  • Rum quanto basta.

Preparazione del ripieno

  1. Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola abbastanza capiente e lasciate riposare in frigo.

CROSTATA DI CASTAGNE

Preparazione per la crostata di castagne

  1. Imburrate una teglia antiaderente per dolci. Su una spianatoia stendete la pasta frolla in sfoglia sufficientemente ampia da ricoprire la base della teglia e trattenete i ritagli di pasta in eccesso per creare le caratteristiche striscioline decorative.
  2. Dopo aver adagiato il velo di frolla all’interno della teglia, farcite con il ripieno. Chiudete i bordi reclinando leggermente verso il centro la pasta frolla e guarnite a scacchiera il centro della crostata.

Pasta frolla con farina di castagne

Per chi ama le castagne in modo esagerato e vuole sperimentare un dolce che sia il trionfo stesso di questo frutto, può provare a creare una crostata utilizzando la farina di castagne.

Ingredienti della pasta frolla di castagne

  • 100 g Farina di castagne;
  • 100 g Fecola di patate;
  • 100 g Burro;
  • 130 g Zucchero;
  • 1 Uovo intero;
  • 2 Tuorli.

Il procedimento è lo stesso visto per la realizzazione della pasta frolla classica: si uniscono prima gli ingredienti umidi e poi si aggiungono le farine.

Dolci con marmellata di castagne

Con la marmellata di castagne si possono preparare tantissimi dolci, il procedimento è molto semplice perché consiste nel variare gli ingredienti del ripieno a proprio piacimento.

Ad esempio, un dolce squisito è lo strudel con mele e marmellata di castagne, oppure i saccottini di pasta sfoglia con crema di castagne e, ancora, il tradizionale castagnaccio toscano.

Vi invitiamo a sperimentare tutti i dolci servendovi della nostra confettura di castagne biologica. Abbiamo selezionato per voi preparazioni artigianali di qualità superiore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento