Chi ha inventato il panettone: storia e curiosità

Panettone

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il panettone è uno dei dolci più tipici del Natale, ma forse non tutti conoscono le leggende sulla sua vera origine. Scopriamo la storia del panettone tradizionale e le sue varianti più moderne.

Storia del panettone

Se tutti sanno che il panettone è il dolce tipico di Milano in pochi conoscono la storia del panettone. Si tratta di una ricetta antica e non ci sono testimonianze certe perché all’epoca questi fatti venivano tramandati di voce in voce, fino a rientrare a pieno titolo nella cultura comune. Avvenne così anche per la narrazione sull’origine del panettone. Storia e leggenda si sono fuse in un unico racconto che appassiona tutti da secoli, un racconto inscindibilmente legato al suo protagonista principale, ossia, a chi ha inventato il panettone. Ecco com’è andata.

La leggenda del panettone

Succede che negli anni in cui fu Signore di Milano il Duca Ludovico il Moro, intorno al 1480, venne indetta un banchetto sontuoso con nobili dame e cavalieri. La cena fu perfetta, ma al momento di servire il dolce, il maestro di cucina, preso dal trambusto dei preparativi, si rese conto di aver dimenticato in forno la torta. Quando si accorse che il dolce si era irrimediabilmente bruciato se ne disperò e, a quel punto, venne il suo soccorso il garzone Toni. Il ragazzo gli propose di servire una sua ricetta già quasi pronta perché, caso volle, che Toni stesse preparandone una per sé. Il maestro cuciniere non trovando alternative decise di fidarsi del ragazzo e servirono il nuovo dolce al Duca e ai suoi commensali.

La reazione fu sbalorditiva perché questo pane condito piacque così tanto che Ludovico stesso chiese dell’inventore di tale prelibatezza. Quando conobbe il ragazzo gli chiese il nome della ricetta, ma Toni non ne aveva ancora dato uno. A questo punto il Duca volle omaggiare l’inventore e battezzare il dolce “Pan di Toni” divenuto poi “Pan de Ton” e quindi Panettone.

Panettone tradizionale e varianti

Se la tradizione classica serve un panettone semplicemente condito con i canditi, l’estro dei secoli ha utilizzato varie soluzioni di farcitura sia direttamente nell’impasto e sia da completare a fine cottura.

Abbiamo così oggi panettoni di tutti i tipi e numerose ricette da comporre utilizzando come base sezioni di panettone. Ecco qualche spunto di varianti di panettone esistenti.

  • Panettone tradizionale: il gusto classico si fa solo con frutta candita: uvetta sultanina, cedro candito, arance, limoni e mandarini canditi.
  • Panettone tradizionale con glassa alle mandorle: viene aggiunto a fine cottura un generoso strato di glassa alle mandorle su cui si adagiano mandorle intere sbucciate.
  • Panettone al cioccolato: accoglie nell’impasto gocce di cioccolato fondente.
  • Panettone al cioccolato e pistacchio: è farcito con canditi all’arancio e una crema al pistacchio aggiunta dopo la cottura.
  • Panettone al gelato: si seziona il panettone in orizzontale e si farciscono le fette con vari gusti di gelato.

Panettone al pistacchio e altre farciture golose

Benché esistano diverse farciture, il panettone al pistacchio è il più goloso di tutti. Innanzitutto, si parte dall’impasto che viene arricchito con pistacchio (in crema o in farina), ciò conferirà alle fette un aspetto più tendente al verde, poi si aggiunge la glassa superficiale è, come si può ben immaginare, questa sarà rigorosamente al pistacchio e, infine, si passa alla farcitura fresca a fine cottura: è fatta da crema al pistacchio.

Ma per chi non ama le preparazioni a base di pistacchio ci sono farciture con crema pasticcera, crema diplomatica, al mascarpone, all’arancia, al latte, con chantilly o con zabaione.

Prova i nostri Panettoni classici oppure quelli realizzati con ingredienti speciali, sono tutti prodotti artigianalmente, con lavorazioni lente e utilizzando lievito madre. Scopriteli tutti per auguravi un felice Natale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento