Il Caciocavallo “impiccato”. Non è quel che sembra…

Il racconto e la presentazione del video che illustra un modo davvero singolare di gustare il caciocavallo “impiccato”.

Storie di radici ed innesti: il caciocavallo impiccato e i suoi “sodali…”

Protagonista è l’emozione del racconto, con attori di eccezione che compongo il cast di “Il caciocavallo impiccato”:

Questa è la mia storia….

Ricordi nostalgici, che evocano l’infanzia e la giovinezza vissuta nella mia terra, si mescolano con abitudini e usi del luogo che da quasi 20 anni mi ospita. È la storia di due regioni: la Basilicata e l’Umbria.

Caciocavallo “impiccato” al patibolo…

Luoghi molto affini tra loro, in cui vi abitano uomini e donne legati alla terra ed alle tradizioni; territori ricchi di boschi ed acque sorgive, nonché di piccoli borghi in cui echeggiano forti il suono delle campane e i sottofondi di cicalii di paese.

È una storia fatta di legami, amicizie sincere e momenti di convivialità.

Con l’arrivo della primavera e dell’estate, i miei ricordi di bambina e adolescente si fanno più intensi, struggenti: è la stagione in cui iniziavano le feste all’aperto a cui partecipava l’intero paese.

In tutte le feste, dove era possibile assistere ad un vero e proprio trionfo della “povera” cucina contadina, il caciocavallo era il “protagonista”.

Vampate di fuoco scaldavano le fresche serate dei borghi di montagna, la forma del caciocavallo arrotondata, sospesa tra cielo e brace, catturava l’attenzione di noi tutti, in trepidante attesa che i carboni ardenti facessero la loro parte ed il pezzo inferiore, rossiccio ed abbrustolito, si lasciasse attraversare dalla lama del coltello, impugnato da mani tanto callose quanto  abili, che ne portava via la parte fusa, pronta per essere spalmata sul pane caldo.

Ritorno indietro negli anni e rivivo con lo stesso incanto le emozioni di allora… Occhi rapiti di una ragazzina che fissa la fiamma nell’attesa di assistere al momento suggestivo: la prima lacrima che cola, densa, dal caciocavallo “impiccato” sulla brace ardente.

Intorno un coro di voci: “ecco, cola! senti che profumo! prepara il pane! prendi il peperone crusco!” Tutto chiaramente scandito in un dialetto lucano stretto, reso ancora più vivace e sonoro dal bicchiere di vino rosso consumato nell’attesa…

Il caciocavallo impiccato finisce sul pane… Prodotti tipici umbri e lucani

Il caciocavallo impiccato finisce sul pane!

La storia volge al termine, il finale è lieto.

Al caciocavallo non resta che adagiarsi sul pane caldo per fondersi con i suoi “colleghi” …

È una mescolanza di prodotti genuini, autentici: miele, salsa tartufata e vino umbro uniti a “sua maestà” il caciocavallo ed ai peperoni cruschi lucani per regalare gaudio e gusto ad ogni morso!!

Oggi vivo nella splendida Assisi, comune di una regione capace di estasiare ogni palato con le sue tipicità e, così, le mie radici vengono ad innestarsi e fondersi con le tradizioni di questo luogo magico.

Prova anche tu ad “impiccare” il caciocavallo..

E allora non ti resta che provarci, acquista la nostra composizione completa di tutto, organizzati con un barbecue ed invita i tuoi amici più cari.

Il Caciocavallo e i suoi “sodali”

Sono certa che li lascerai a bocca aperta!

www.cosedelposto.com

Antonella Carone

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Luglio 20, 2022

    […] In cucina il peperone crusco si presta a moltissime interpretazioni, dai piatti tradizionali a quelli gourmet o possono essere usati semplicemente come snack per un insolito aperitivo; perfetto se abbinato ad un altro prodotto tipico del luogo: Il Caciocavallo. […]

Lascia un commento