Condimenti per bruschette: sughi, creme e molto altro

Bruschette

Tempo di lettura: 2 minuti.

Volete preparare un aperitivo sfizioso per i vostri amici ma non sapete da dove iniziare? La prima cosa che vi deve venire in mente da preparare sono sicuramente le bruschette. Sfiziose, buone, colorate e soprattutto facili da fare! La fortuna di questa pietanza è la sua assoluta duttilità, perché sappiamo tutti che con il pane ogni abbinamento è azzeccato. Facendoci trasportare dalla tradizione culinaria umbro-toscana ci sono tante materie prime e prodotti da utilizzare per creare delle bruschette a regola d’arte.

Condimenti ideali per bruschette

Si può dire che il condimento ideale non esiste, poiché esistono un’infinità di abbinamenti che variano a seconda dei gusti, ma si può differenziare il condimento in base al tempo che abbiamo a disposizione. Volete improvvisare un aperitivo con i vostri amici? Ci sono tante idee per fare delle gustose bruschette in poco tempo: innanzitutto il pane, se è del giorno prima meglio, si bruschetta a dovere! In inverno se avete il camino acceso non esiste modo migliore che bruscare il pane sulla graticola.

Ora andiamo a vedere quali sono i migliori condimenti per bruschette:

  • Salse: Di salse per bruschette ne troviamo un’infinità negli scaffali dei supermercati, ma se vogliamo alzare l’asticella del livello di qualità la tradizione umbro-toscana ci propone tante idee come le salse ai carciofi e olive, olive verdi e olive nere, oppure le più saporite e intense come le salse al tartufo;
  • Creme: Notevole è l’abbinamento con le creme, in quanto hanno perfetta consistenza per essere spalmate su una fetta di pane. Di gusti tipici segnaliamo le creme ai funghi porcini e tartufo e quelle piccanti.
  • Sughi: Buonissimo è anche l’abbinamento con i sughi, un po’ come fare la scarpetta su un piatto di pasta ben condito! Qui la fantasia la fa da padrona e soprattutto il gusto personale, ognuno ha il suo sugo preferito ma se vogliamo essere più sicuri proponiamo più varietà di sughi con i condimenti più diversi possibili: il classico basilico o con un po’ di piccante, alle melanzane o ai capperi e olive, ai peperoni ed aromatico alle erbe.

Ricette con bruschette

Volendo preparare uno sfizioso antipasto possiamo suggerire delle ricette per bruschette buone, genuine e semplici da fare:

  • Bruschetta al pomodoro: la più semplice e più famosa, con pomodoro fresco tagliato a pezzettini condito con sale e olio e basilico;
  • Bruschetta con salsa ai carciofi: prendete i Carciofi freschi, lavateli, puliteli e fateli alla romana: in padella con aglio, sale, olio e maggiorana, sfumandoli con vino bianco. Successivamente passateli con un frullatore o un passatutto, secondo la consistenza che preferite, se volete un composto più uniforme o meno;
  • Bruschette con verdure: ottimo l’abbinamento con verdure, magari alla griglia o arrosto, come zucchine, melanzane e peperoni o, se preferite, tutte insieme, tagliate a cubetti piccole e cotte in padella.
  • Bruschette al formaggio: formaggi fusi alla piastra come Pecorino e caciotta, oppure formaggi freschi come gorgonzola, stracchino da abbinare anche con acciughe o noci.
  • Bruschetta con salame spalmabile: è già, il salame spalmabile o ciauscolo è l’ideale ingrediente da spalmare su una fetta di pane ben rosolato. Più il pane è caldo più il salame si scioglierà dando alla bruschetta un gusto irresistibile.

Da non dimenticare il condimento numero uno della bruschetta, ovvero al sale e olio (volendo anche con aglio) in particolare in autunno, per assaporare il gusto intenso e avvolgente dell’Olio nuovo appena spremuto, un’eccellenza umbra che esporta la sua qualità in tutta l’Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento