Marmellata di pomodori verdi: tutti gli abbinamenti per gustarla

Pomodori verdi

Tempo di lettura: 3 minuti.

Non tutte le confetture sono dolci: la marmellata di pomodori verdi ne è un perfetto esempio. Le sue note acide unite alla dolcezza e al suo sapore fresco riescono ad accompagnare pietanze salate e, inaspettatamente, anche dolci. Scopriamone insieme le caratteristiche e gli abbinamenti migliori in cucina.

Marmellata di pomodori verdi: verità e falsi miti

Questa confettura è in realtà una sorta di riciclo creativo: per la sua realizzazione, infatti, vengono impiegati quei pomodori che, a fine stagione, non sono riusciti a maturare.

Va detto che nei pomodori verdi la concentrazione di solanina è piuttosto alta e, dunque, la confettura da essi ricavata non ne è esente; tuttavia, al contrario di quanto credono in molti, la concentrazione di questo alcaloide è innocua per ll’organismo, specialmente perché il suo consumo si limita ad una spalmata su bruschette, formaggi e torte.

Fatta in casa o acquistata, purché di qualità

Quella delle conserve fatte in casa è una tradizione longeva, in Italia. Fare salse e marmellate è un momento speciale per tante famiglie e la fine dell’estate è il momento perfetto per preparare quella con i pomodori verdi. La proporzione di frutta e zucchero è 2:1, a cui va aggiunta la scorza di un limone non trattato. Per preparare la confettura, è sufficiente mescolare gli ingredienti e cuocerli fino a che i pomodori non caramellizzano, a una temperatura di 108°. Se l’intenzione è quella di usare il composto per i dolci, è consigliabile frullarlo.

Se si preferisce acquistare questo particolare prodotto, è bene rivolgersi solo presso rivenditori di fiducia e locali, che garantiscono qualità e lavorazione artigianale. La marmellata di pomodori verdi disponibile nel nostro store online rispecchia queste caratteristiche e il suo sapore è come quello di una conserva preparata con amore in casa.

Confettura di pomodoro verde: tutte le varianti

Specialmente se fatta in casa, questa particolare marmellata può essere speziata a piacere: il suo sapore verrà ulteriormente arricchito, così come quello della pietanza cui sarà accostata. Ecco qualche idea per insaporire la confettura di pomodori verdi:

  • Con lo zenzero, per un gusto dalle note vagamente piccanti
  • Con il peperoncino, per chi ama i gusti decisi
  • Con la cannella, per donare un sapore quasi esotico
  • Con le bacche di ginepro, per renderla più pungente

Oltre a bacche e spezie, è possibile realizzare una marmellata di pomodoro con più ingredienti. Se, ad esempio, si volesse utilizzare meno zucchero, una buona idea è quella di creare una confettura di pomodori verdi e fichi, oppure di pomodori verdi e zucca, oppure si potrebbe provare la variante di pomodori verdi e mele: vere e proprie ricette gourmet.

Marmellata per torte originali, dolci e salate

Uno degli usi più comuni che si fanno di questa conserva è la farcitura di torte. Nella loro versione salata, basta della pasta brisé su cui versare questa marmellata deliziosa. Per quanto possa suonare strano, la confettura di pomodori verdi è perfetta anche per le preparazioni dolci. Se viene utilizzata quella di soli pomodori, consigliamo di unirla a della ricotta e della cannella per farcire la base di pasta sfoglia o di pasta frolla; se invece se ne vuole provare una versione particolare, meglio optare per la marmellata di fichi e pomodori verdi: da sola riuscirà a rendere speciale una crostata.

Gli abbinamenti ai formaggi

Quello con i formaggi è forse l’abbinamento più ovvio (ma più che mai vincente). Semplice o insaporita con zenzero, peperoncino, cannella o bacche di ginepro, la confettura di pomodori verdi sarà ottima sul pecorino non troppo stagionato.

Per un toast o una bruschetta originale, basta stendere un velo di ricotta o di formaggio spalmabile sul pane abbrustolito e poi aggiungere la marmellata: squisito!

Per una cheesecake originale

Concludiamo con un’idea assolutamente inedita: una cheesecake. Una buona base croccante, uno strato di formaggio spalmabile o di mousse al mascarpone e un topping di marmellata ai pomodori verdi (se si preferisce, arricchita con della cannella o dei fichi): una ricetta fuori dal comune che conquisterà tutti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento