Anteprima Sagrantino: il sapore della nuova annata

Sagrantino anteprima

Tempo di lettura: 1 minuto.

Il Montefalco Sagrantino o Sagrantino di Montefalco, più semplicemente conosciuto come Sagrantino è uno dei più importanti vini rossi umbri. Nel tempo ha acquisito fama nazionale e internazionale, grazie anche al fatto che è realizzato al 100% con l’uva che gli dà il nome.

Si tratta di un vino complesso, robusto e longevo al tempo stesso, il cui disciplinare prevede la produzione di secco e passito.

Il Sagrantino viene prodotto in tutto il Comune di Montefalco e, in parte, nei Comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria, tutti in provincia di Perugia.

Il Sagrantino di Montefalco ha ottenuto la certificazione DOC (Denominazione di Origine Controllata) il 30 ottobre 1979, mentre è del 5 novembre 1992 il riconoscimento di vino DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

Come gli altri vini di Montefalco (Rosso, Rosso Riserva e Bianco), anche il Sagrantino è sotto la tutela del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Anteprima Sagrantino 

Come ogni anno, a febbraio Montefalco organizza e ospita l’evento Anteprima Sagrantino, una vera e propria fiera del vino, durante la quale ci sarà modo di provare, in anteprima per l’appunto, i vini sagrantini della nuova annata.

Il 24 e il 25 febbraio ci sarà modo di assistere, quindi, alla presentazione dell’annata 2020 del Sagrantino, due giornate di assaggi e degustazioni tra gli stand delle migliori cantine di tradizione umbra.

L’edizione 2020, fra le altre novità, prevede un ampliamento del tasting, con degustazione di Montefalco Sagrantini importanti, quali: il Sagrantino Docg 2016, sia secco che passito, il Montefalco Rosso Doc 2018, Montefalco Rosso Doc Riserva 2017, Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc.

Non solo, oltre ai Sagrantini cui l’evento è dedicato, saranno presenti altri vini umbri, come lo Spoleto Trebbiano Spoletino Doc e altri vini bianchi provenienti dalle cantine partecipanti.

A completare il programma dell’Anteprima Sagrantino, non mancheranno giochi, eventi che ogni cantina organizzerà, banchi di assaggio e degustazione con taglieri di affettati e formaggi. Gli eventi principali saranno il Gran Premio del Sagrantino AIS (Associazione Italiana Sommelier) e il concorso Etichetta d’autore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento