I Primi d’Italia: il festival nazionale torna a Foligno

Primi d'Italia

Tempo di lettura: 2 minuti.

Primi d’Italia: l’evento

Per chi non c’è mai stato, Primi d’Italia è l’evento di rilevanza nazionale dedicato al culto del primo piatto nell’alta cucina italiana. L’intero centro storico di Foligno ospita percorsi gastronomici in cui è possibile degustare numerosissime ricette dedicate alla pasta, da quelle più tradizionali alle sperimentazioni più ardite di chef di altissimo livello.

L’evento nel 2019 giunge alla sua XXI edizione e si svolgerà dal 26 al 29 settembre: una tre giorni ricca di appuntamenti con tantissimi ospiti, corsi di cucina e stand con le eccellenze artigiane della Boutique della pasta e non solo.

Primi d’Italia: programma

Il successo dell’iniziativa è intrinsecamente legato alla capacità di reinventarsi a ogni edizione pur restando fedeli al fil rouge della prima portata. Per esempio, quest’anno, l’evento rende omaggio al genio di Leonardo da Vinci che fra le sue macchine pare abbia inventato un marchingegno per fare la pasta.

Si tratta di un programma ricco di sapori vissuti all’insegna del buongusto ma anche del cabaret e del talk show, con spettacoli giornalieri. Una scaletta battente ricca di ospiti e sorprese realizzata sempre all’insegna dello show cooking.

I primi piatti vengono declinati e accostati ai più disparati condimenti sia sui fornelli e sia lungo tutto il programma con musica dal vivo e persino esibizioni su due ruote. Non poteva mancare un’area Junior all’insegna della scoperta, il cui programma è interamente dedicato ai più piccoli, con mini corsi di cucina per far loro sperimentare, a tavola, l’importanza della varietà culinaria.

Oltre ai workshop di cucina dedicati ai grandi e ai bambini, segnaliamo:

  • l’Atelier del gusto;
  • i percorsi enogastronomici con la sezione Vini d’Italia;
  • il Mercato con le eccellenze dei prodotti tipici locali;
  • la sezione Lounge dedicata al relax con distillati e sigari da meditazione.

Primi d’Italia: ricette gourmet

L’ospite di eccezione sarà lo “Chef Atomico” Andrea Mainardi presente alla manifestazione nel giorno dell’apertura, ma ci saranno tantissimi chef stellati e divulgatori specializzati per un vero e proprio scambio di saperi nell’ambito dei sapori.

Per farsi un’idea, si può consultare il sito ufficiale con le ricette gourmet e assaporare in loco la cucina d’autore preparata dai premiati chef: Valeria Piccini, Marco Bottega e Silvia Baracchi, nell’ambito dell’evento in programma “A tavola con le stelle”.

Fra le ricette da sperimentare in attesa dell’inaugurazione di Primi d’Italia, vi suggeriamo:

  • Tortelli di patate rosse di Colfiorito con cipolla di Cannara su crema di cicerchie al cacao e tartufo nero (di Marco Bistarelli);
  • Risotto con melone e capperi (di Fabio Baldassarre);
  • Spaghetti con ricci di mare e caffè (di Carlo Cracco).

Primi d’Italia: Foligno

La tre giorni dedicata ai Primi d’Italia vanta numerosissimi sostenitori, partner e sponsor. Fra questi c’è la collaborazione con Trenitalia che garantisce sconti per gli ingressi all’evento e ai Palazzi museali della città, riservati a chi raggiunge Foligno in treno.

Cosa visitare a Foligno

La splendida cornice di Foligno offre incantevoli variazioni al panorama del gusto, fra un evento e l’altro si potrebbe visitare:

  • il museo di Palazzo Trinci, con collezioni archeologiche e una ricchissima pinacoteca dove, fra le stanze, è possibile ammirare la splendida sala gotica;
  • la Cattedrale di San Feliciano, con la maestosa facciata e il rosone con la vetrata istoriata;
  • per chi si ferma tutti e tre i giorni di Primi d’Italia, si consiglia un tour più ampio visitando: l’Abbazia di Sassovivo, l’Eremo di Santa Maria Giacobbe e il centro storico di Rasiglia.

Il nostro staff vi suggerisce di non perdervi la XXI edizione di Primi d’Italia, questa splendida cittadina nel cuore della Valle Umbra e dei suoi sapori. Nell’attesa però sarebbe ideale deliziare il palato con la ricca selezione di prodotti regionali d’eccellenza presenti nello store online.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento