Torrone morbido fatto in casa: la ricetta da provare

Torrone

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il torrone è il peccato di gola immancabile sulla tavola delle feste. Puoi però prepararlo in casa ogni volta che vuoi, scegliendo i tuoi ingredienti preferiti.

Torrone fatto in casa

Se vi state chiedendo come fare il torrone fatto in casa è arrivato il momento. È il dolce che abbiniamo alla magia del Natale, lo associamo alle luminarie, ai cesti natalizi e alle tavole imbandite. La sua fragranza fa da contraltare alla sofficità del pandoro. Ed è forse per questo che nessuno può rinunciare alla bontà del torrone durante le festività di fine anno.

Torrone ricetta originale

Forse perché è così fragrante, forse perché la sua consistenza ci sembra una magia culinaria talmente perfetta da non riuscire a spiegarla, ma quando pensiamo al torrone la maggior parte di noi non sa spiegare minimamente quali siano gli ingredienti e i passaggi necessari alla sua preparazione. A molti di noi potrà sembrare difficilissimo preparare il torrone fatto in casa e invece si tratta di una delle ricette più semplici che la tradizione ci ha restituito.

Ingredienti del torrone

Gli ingredienti base del torrone sono solo tre: zucchero, miele e albumi. A questi si aggiungono quelli che aggiungono gusto: come la frutta secca e il cioccolato. Ma vediamoli nello specifico, con la ricetta per realizzare un ottimo torrone morbido fatto in casa.

  • 500 g di zucchero bianco;
  • 170 g di acqua;
  • 125 g di miele;
  • 2 albumi;
  • scorza di limone;
  • vaniglia;
  • 250 gr di mandorle con la pelle;
  • 2 fogli d’ostia della stessa dimensione dello stampo.

Procedimento per il torrone fatto in casa

  1. Montate a neve gli albumi con 50 g di zucchero bianco semolato. Quando il composto sarà spumoso e sodo riponetelo in frigo.
  2. Fate scaldare le mandorle in forno a 100° per 10 minuti circa, le mandorle non devono tostare ma scaldarsi in modo da non raffreddare la crema di torrone.
  3. Fate sciogliere in un pentolino 450 g di zucchero con 170 g di acqua, la scorza di limone e la vaniglia. In questa fase è importante tenere il fuoco del fornello basso e fare le cose con calma. La temperatura ottimale è di 145° e andrebbe tenuta costante con l’ausilio di un termometro da cucina.
  4. Quando la consistenza dello zucchero si presenterà come una salsa densa, aggiungete il miele continuando a mescolare. Monitorate sempre la temperatura.
  5. Aggiungete progressivamente la salsa bollente agli albumi montati a neve, mescolando con la frusta il composto.
  6. Versate le mandorle tostate e ancora ben calde nella crema di torrone e mescolate.
  7. Disponete la sfoglia di ostia su una teglia capiente e versate il composto del torrone morbido creando uno strato alto almeno due centimetri. Livellate la superficie e adagiate il secondo foglio d’ostia facendolo attecchire per bene.
  8. Fate freddare il torrone morbido per almeno 5 ore e poi tagliatelo con l’ausilio di un coltello a lama liscia. Quindi servite.

Varianti più gustose di torrone

  • Torrone al cioccolato

Tra tutte le varianti è forse la più gustosa perché abbina alla dolcezza del ripieno l’amaro del cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao.

  • Torrone al pistacchio

Il Torrone al Pistacchio è da veri intenditori, non è raro trovare nell’impasto delle scorzette di arance candite e pepite di cioccolato fondente, proprio a voler emulare i sapori dominanti in Sicilia.

  • Torrone di nocciole

Il torrone di nocciole è una gentile variante al torrone classico alle mandorle. Le nocciole del Piemonte sono quelle di qualità superiore e assicurano un gusto unico e una profumazione intensa al nocciolato della pasta del torrone morbido che andrete a realizzare in casa.

Scegli i tuoi ingredienti preferiti e prepara un torrone morbido delizioso, da gustare ogni volta che vuoi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento