Quattro ricette alternative per cucinare il cotechino

Cotechino

Tempo di lettura: 2 minuti.

Fra le varietà in commercio il cotechino precotto di Norcia rappresenta sicuramente un prodotto di eccellenza dall’ottimo apporto nutrizionale e dalla quantità di sale ben bilanciata. Si tratta di una garanzia per il cenone di Capodanno o, in generale, per i menu pantagruelici delle festività natalizie.

Ma cos’è il cotechino?

Il cotechino precotto è un insaccato fatto di carne suina e cotenna macinate, speziate e conservate in un budello. Il nome stesso deriva da cotenna, cioè la parte grassa della pelle del suino. La particolarità del cotechino è che va cotto prima di servirlo in tavola, questo perché viene venduto fresco, ossia non stagionato. In questo fattore risiede la differenza fra il cotechino e gli altri insaccati stagionati, pronti per essere affettati. Ma come si cuoce il cotechino?

Cotechino cottura

Il cotechino si presta a vari tipi di cottura. La cottura classica prevede il cotechino bollito in abbondante acqua salata. Facendo attenzione a non rompere il budello, si fora con una forchetta il budello in modo regolare e lasciando spazio sufficiente fra le varie successioni di fori. A questo punto lo si ripone in acqua fredda e si porta l’acqua a bollore, il resto della cottura dura almeno tre ore e va fatta a fuoco lento. I lunghi tempi di cottura del cotechino hanno il compito di far sciogliere i grassi che usciranno dal budello attraversando i fori e, soprattutto, hanno la funzione di intenerire le carni rendendole morbidissime.

Cotechino in pentola a pressione

Il cotechino può essere cotto anche in pentola a pressione. Si sa, questo metodo di cottura garantisce tempistiche più celeri, e al contempo consistenze più morbide. Vediamo dunque come cuocere il cotechino a vapore in pentola a pressione.

  1. Forare il cotechino in modo regolare e senza rompere il budello.
  2. Adagiare sul fondo della pentola a pressione la griglia per la cottura a vapore.
  3. Aggiungere acqua sul fondo e adagiare il cotechino sulla griglia.
  4. Portare a ebollizione e cuocere il cotechino a vapore per 35 minuti dal fischio di pressurizzazione.

Cotechino: ricette alternative

  • Cotechino e lenticchie

Per preparare cotechino e lenticchie con una ricetta alternativa servitevi della crema di lenticchie ottenuta passandole al frullatore a immersione. Lasciate da parte qualche lenticchia intera per guarnire il piatto.

  • Cotechino al forno con patate

Il cotechino con patate è facile e gustoso. Mentre bollite il cotechino, tagliate a fette le patate e sbollentatele in acqua salata. Bastano pochi minuti, circa un terzo dell’intera cottura. Disponete in una teglia da forno imburrata le fette di cotechino e le patate, condite con spezie del mediterraneo, sale e pepe poi infornate a 200° per almeno 30 minuti.

  • Cotechino in crosta di pane

Il procedimento è molto semplice. In una ciotola sbriciolate la mollica di pane raffermo e aggiungete prezzemolo, aglio, olive nere, sale, pepe, pecorino grattugiato, un filo d’olio e il succo di mezzo limone. Mescolate il composto e accantonate. Dopo aver bollito il cotechino, tagliatelo a fette e disponetelo su una teglia imburrata. Ricoprite le fette con la mollica di pane condita e infornate a 200° fino a che non sarà visibile una crosta dorata.

  • Cotechino in padella

Il segreto per preparare il cotechino in padella o arrostito è servirsi di una griglia in ghisa ben oliata. La temperatura deve essere rovente perché deve caramellare all’istante le fette di cotechino tagliate dopo averlo bollito con il metodo classico. Per ottenere un piatto coloratissimo, servite le fette di cotechino con una salsa alla zucca accanto a una misticanza di verdure fresche.

Non ci resta che augurarvi Buone festività natalizie e Felice anno nuovo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento