Organizzare il Picnic Estivo Perfetto


Suggerimenti e Prodotti Alimentari per un’Esperienza All’aperto Indimenticabile!

Il picnic estivo è un’esperienza culinaria unica, un momento per gustare deliziosi piatti all’aperto in compagnia di amici e familiari. Che tu stia pianificando un picnic nel parco, sulla spiaggia o in montagna, la chiave per un’esperienza memorabile sono i prodotti alimentari di alta qualità.

Eleva il Tuo Picnic con Prodotti Gourmet

Con i nostri sapori autentici e la freschezza della stagione, ogni momento trascorso all’aria aperta diventerà un’occasione per celebrare il gusto del buon cibo e la bellezza della vita! Dai legumi al riso, passando per i formaggi arrivando fino ai salumi, senza dimenticare conserve e dolci.

  • Legumi: Perfetti per un Picnic estivo sorprendenti con un pizzico di fantasia! Abbiamo selezionato dei legumi insoliti, che renderanno originale ogni tuo piatto. Scegli i legumi che preferisci e dai una sbirciatina ai nostri consigli di preparazione.
  • Riso Se pensi a un Picnic, non puoi non pensare alla regina dei picnic: l’Insalata di Riso! Pratica, gustosa e versatile, è un must per ogni occasione all’aria aperta. Garantisci il successo del tuo picnic con il meglio del riso, selezionato con cura da noi.
  • Salumi, Formaggi e Conserve: Porta sul tavolo del picnic estivo i sapori autentici della cucina tradizionale con i nostri salumi artigianali, formaggi stagionati e conserve genuine. La nostra selezione di prodotti alimentari ti permette di creare un vero e proprio viaggio gastronomico attraverso le delizie della tradizione, rendendo ogni morso un’esperienza da ricordare.

Picnic estivo: Legumi, facili e veloci

Roveja: Se vi state chiedendo come cucinare la roveja, la risposta è molto semplice. Al pari degli altri legumi, ci sono tre modi principali per gustarla: in zuppa, in insalata e come vellutata. Per il tuo Picnic perfetto prova ad offrire questa ricetta:

RICETTA: Insalata Rustica di Roveja e Pecorino toscano: Lessate la roveja dopo una notte di ammollo. Per le insalate è preferibile ottenere un legume di consistenza leggermente più tonica rispetto alla zuppa.
In una padella, fate saltare le verdure tagliate a striscioline sottili: zucchine, carote, sedano, finocchio, peperone, cipolla e pomodorini. Quando saranno dorate, fate raffreddare e unite con la roveja e i cubetti di pecorino toscano stagionato.
Versa un filo d’olio EVO a crudo, e riponi la tua Insalata Rustica roveja e pecorino toscano in un contenitore ermetico.

Ceci decorticati: Grazie alla loro versatilità in cucina e all’alto contenuto proteico, i legumi decorticati sono la scelta perfetta per chi cerca un’opzione nutriente e conveniente, senza compromessi sul gusto. Prova queste varianti, colorate e saporite da servire al tuo Picnic, sarà difficile scegliere:

RICETTA: Humus di Ceci – Varianti insolite Pesto o Peperoni Cruschi: Scegli il gusto e dai colore al tuo Humus, meglio ancora provali entrambi!
220 g di ceci lessati;
qualche rametto di timo fresco;
½ limone;
½ spicchio di aglio;
sale e pepe;
70 ml di acqua.
A scelta 80 g di pesto, oppure il peperone crusco.


Riunisci nel tritatutto tutti gli ingredienti selezionati, aggiungi una presa di sale e di pepe e infine metà dell’acqua. Frulla fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
A discrezione si può decidere se aggiungere anche il resto dell’acqua, a seconda di quanto si gradisce morbido l’humus.
Trasferisci la tua variante di humus in una ciotola e fallo riposare almeno un’ora in frigorifero prima di servirlo.
Accompagnato con gli snack Lecci della Torre, sarà un successo per il tuo Picnic Perfetto.

Ceci Neri: sono una varietà di ceci molto particolare. Coltivati nell’Appennino umbro nel rispetto della natura, la loro forma è tendenzialmente tondeggiante ma allo stesso tempo irregolare, tipico è il loro color “Nero carbone”.

RICETTA: cartoccio di ceci neri tostati: forse non tutti sanno che questo legume si può consumare anche come snack, leggero e salutare. Basta metterli in ammollo, condirli con olio, sale ed erbe aromatiche e tostarli in forno.

Fava bianca piccola decorticata: Prodotte nelle colline gualdesi, coltivate nel rispetto della natura e delle tradizioni senza l’ausilio di pesticidi e diserbanti chimici, vengono selezionati con cura per offrire un prodotto genuino e di qualità.



RICETTA: Macco di Fave bianche con prosciutto e pecorino: In ogni picnic che si rispetta, la bruschetta è un must che non può mancare, allora rendila unica. Per preparare la bruschetta con macco di fave bianche prosciutto crudo e pecorino, ti basteranno pochi ingredienti:
500 g di fave secche decorticate;
1 cipolla (di Tropea sarebbe perfetta);
2 spicchi d’aglio;
finocchietto selvatico;
olio extravergine di oliva;
sale; pepe

Procedimento: rosolate la cipolla tagliata sottile insieme allo spicchio d’aglio.
Aggiungete le fave, Mescolatel, copritele a filo con acqua aggiungendo una presa di sale grosso. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 15-20 minuti, controllando e mescolando di tanto in tanto, per evitare che le fave si attacchino sul fondo. Se dovessero asciugarsi troppo, idratate con un mestolo d’acqua.
A fine cottura aggiungete il finocchietto selvatico e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea.
Fate freddare il tutto e poi riponete il vostro macco di fave bianche in un contenitore ermetico, se volete potete già preparare le vostre fette di prosciutto crudo e tagliare a fettine il pecorino toscano.
Assemblate il tutto il giorno del Picnic e godetevi l’espressione estasiata dei vostri amici dopo il primo morso…

RICETTA: Falafel e un pizzico di fantasia: Per preparare i falafel, dopo aver lasciato 500g di fave bianche decorticate in ammollo, scolale ed asciugale prima di metterle in un mixer, aggiungi uno spicchio di aglio, una cipolla tagliata a fette grossolane e un ciuffo di prezzemolo.
Frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben compatto.
Sciogli il bicarbonato nell’acqua aggiungi un po’ di cumino e cardamomo, ed aggiungi al preparato.
Infine metti un cucchiaio di farina e frulla ancora, per ottenere un composto non troppo liscio ma granuloso.
A questo punto prepara le tue polpettine.
Lasciale in frigo per un’oretta e poi decidi se friggerle oppure spennella i tuoi falafel di fave bianche con un filo d’olio e cuocili in forno.

Questi prelibati bocconcini saranno perfetti per il tuo picnic, da mangiare come aperitivo o come secondo, noi di consigliamo di abbinarli alle nostre verdure sott’olio oppure ad una delle nostre salse per renderli ancora più appetitosi. La salsa di peperoni melanzane e ricotta accompagna i tuoi falafel con dolcezza, la confettura di cipolle di Cannara donerà la giusta nota di acidità mentre la salsa al peperoncino sarà quella nota piccante che non guasta mai!

Picnic estivo: Riso, l’estate lo chiama

Riso Acquerello: Il riso acquerello è considerato tra i migliori al mondo. Perfezione organolettica, qualità, ottima tenuta in cottura… Queste caratteristiche fanno sì che il riso Acquerello sia sinonimo di eccellenza italiana! Scegli di rendere originale la tua insalata di riso, metti nel cestino del Picnic il sapore che preferisci

RICETTA: Profumo di mare: Metti in una casseruola un po’ di olio e fai appassire l’aglio quindi unisci il riso e tostalo mescolandolo continuamente per 5 minuti.
Unisci il latte e porta ad ebollizione, quindi procedi con la cottura del riso aggiungendo via via acqua calda.
Man mano che il riso cuoce, aggiungi la colatura di alici: inizia con 2 cucchiai e assaggia per regolarne la sapidità.
Mentre il riso cuoce, metti 20 grammi di olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungi le alici del Cantabrico avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per la decorazione, A contatto con l’olio caldo le alici si scioglieranno;
A questo punto aggiungi i grissinetti tritati grossolanamente e mescola a fuoco basso, finché non saranno dorati e croccanti.
Quando il riso sarà pronto, toglilo dal fuoco, condisci con un pizzico di pepe nero macinato fresco e la buccia grattugiata di un limone.
Lascia freddare tutto e riponi la tua insalata di riso al profumo di mare in un contenitore e riponila in frigo

RICETTA: Rustica, ma con stile: Iniziate la preparazione portando a bollore l‘acqua.
Aggiungete il sale, versate Acquerello e fate cuocere per 10 minuti.
Colate il riso e condite con: cubetti di Wurstel Artigianali di Norcia, Cacio della Valdichiana, olive nere, carciofi alla brace, pomodori semi secchi, un filo d’olio extravergine e foglie di basilico.

Riso Carnaroli Vintage invecchiato “Zaccaria”: Riso Carnaroli invecchiato per avere il massimo della consistenza ed il minor rilascio di amido durante la cottura. L’invecchiamento unitamente alle particolari metodologie di coltivazione e lavorazione conferiscono a vintage una straordinaria e naturale tenuta alla cottura. All’apparenza il solito riso, al gusto un’esperienza da rendere indimenticabile, dai un’occhiata ai nostri consigli per un insalata di riso leggera e profumata.

RICETTA: Leggera e profumata: Portate a bollore l‘acqua. Aggiungete il sale, versate il riso Invecchiato Zaccaria e fate cuocere. Colate il riso e condite con: Un mix di erbe aromatiche che avete a disposizione, unite menta, salvia, rosmarino, basilico, origano e timo, tritate insieme alla scorza di limone, aggiungete un goccio di olio extravergine d’oliva e a un pizzico di sale. Scolate le zucchine e le melanzane grigliate, unite il tutto e conservate in frigo la vostra insalata di riso leggera e profumata

Picnic estivo: Salumi, Formaggi e Conserve

Seleziona il formaggio e il salume che più ti piace o che non trovi sotto casa. Vai sul nostro shop puoi trovare il gusto che fa per te. Oppure lasciati tentare dalle nostre box degustazioni: abbinamenti intenzionali per avere nel cestino del tuo Picnic il Gusto Autentico della Norcineria:

Box Norcia

Box Tagliere Toscano

Box degustazione Pecorini

Box “Quattro Latti”

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento