Farine macinate a pietra: caratteristiche e tipologie

Farine macinate a pietra

Tempo di lettura: 3 minuti.

Sempre più spesso la ricerca di cibo biologico, integrale e sano ci riporta a metodi di lavorazioni artigianali e tradizionali. La farina macinata a pietra è uno di questi tesori antichi che sempre più persone stanno riscoprendo: le farine biologiche macinate a pietra evocano immagini di antichi molini, grosse forme di pane croccante e dolci tipici di una volta. E come accade spesso, riscoprendo la semplicità e la sincerità della tradizione ritroviamo non solo benefici per la nostra salute ma anche gusti autentici. Sapori che avevamo dimenticato perché cancellati dai prodotti industriali della grande distribuzione.

La farina macinata a pietra

La farina macinata a pietra è un prodotto oggi sempre più ricercato: permette la creazione di ricette gustose offrendo anche numerosi vantaggi nutrizionali. Noi di Cose del Posto abbiamo deciso di raccontare perché è speciale questa farina, quali sono le sue proprietà e come utilizzarla al meglio per le vostre ricette. Questo perché noi proponiamo solo farina biologica macinata a pietra, proveniente dalla Toscana e dall’Umbria: abbiamo selezionato un molino artigianale che utilizza pietre naturali francesi (de La Fertè Sous Jouarre) per creare un prodotto naturale, senza aggiunta di additivi, conservanti e stabilizzanti.

Il processo di macinazione tradizionale della farina macinata a pietra


Nel mondo della grande distribuzione e delle farine raffinate e non integrali, il processo di macinazione del grano (o di altri cereali) avviene in macchinari moderni che sfruttano dei molini a cilindro. Il grano viene inserito integralmente in laminatoi al cui interno ruotano a velocità elevata dei cilindri metallici: i chicchi sono macinati a più riprese e, dopo altri processi di raffinazione, si ottengono le farine bianche. In questo processo il chicco viene letteralmente sfogliato e si perdono tutte le parti più esterne, ricche di fibre e altre proprietà nutrienti. In questo modo si massimizza l’efficienza a discapito della qualità.

La macinatura a pietra invece è un metodo antico e tradizionale che avviene in modo artigianale. Il grano non viene macinato in cilindri metallici, ma tra due pietre naturali: il grano fa un solo passaggio nel molino e viene fisicamente schiacciato e sminuzzato tra due pietre naturali. La differenza nella macinatura è la velocità di macinazione: la macinatura a pietra è molto più lenta di quella a cilindri. Questo sottopone il grano a una frazione uniforme e il risultato è una farina più grossolana, ma macinata in modo più uniforme. La farina che si ottiene è più scura, proprio perché i frammenti della crusca sono polverizzati in piccoli grani. Questo significa che si ottengono solo farine integrali grazie alla macinazione a pietra: farina integrale, farina di tipo “1” o “2”. Con la setacciatura si può anche arrivare ad una farina tipo “0”, ma mai una farina tipo “00”. Se vuoi saperne di più, abbiamo approfondito le differenza tra le tipologie di farina.

Farina macinata a pietra: caratteristiche nutrizionali

La macinazione a pietra, proprio perché più lenta, non surriscalda il grano: la macinazione a cilindri a causa delle elevate temperature, crea invece un vero e proprio shock termico al grano. La farina macinata a pietra infatti restituisce un prodotto con un minore grado di umidità, mentre le altre farine sono molto più secche.

Il processo di macinatura a pietra, sia per le temperature che raggiunge che per le modalità, permette di mantenere nella farina la crusca e il germe di grano, le parti nobili del cereale, e le relative proprietà benefiche. La farina prodotta dalla macinazione a cilindri perde molti nutrienti fondamentali come vitamine, fibre sali minerali e oligoelementi. Al contrario la farina macinata a pietra, in virtù di questi nutrienti, risulta più digeribile, assicurando una corretta assimilazione degli zuccheri ed evitando i picchi glicemici.

Il risultato finale è una farina anche più profumata e gustosa: la farina macinata a pietra infatti è l’unica farina integrale autentica, a differenza di molte farine integrali nell’ambito della grande distribuzione ottenute aggiungendo crusca a una farina raffinata con mezzi industriali.

Tradizione e salute in cucina: come usa la farina biologica macinata a pietra

L’uso delle farine macinate a pietra è lo stesso delle farine comuni. La farina macinata a pietra, infatti, in base alla tipologia può essere usata per la preparazione di dolci e biscotti secchi, pizza casereccia fatta in casa o pane tradizionale. Il risultato sarà comunque un prodotto sano, dalle proprietà organolettiche superiori e dal sapore tradizionale. Scoprite la nostra ricetta per una buona pizza fatta in casa con la farina macinata a pietra!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento