Cesto di Pasqua: idee per un regalo originale

colazione umbra

Tempo di lettura: 2 minuti.

La tradizione pasquale prevede, oltre uova, pizza di Pasqua e salumi, anche la realizzazione di cesti pasquali riempiti con prodotti gastronomici tipici di questa festività. Risultano essere un’ottima idea regalo, originale, gustosa e ricca al tempo stesso.

Cesto di Pasqua da regalare

Al giorno d’oggi anche, possono essere acquistati online e disponibili nei principali e-store esistenti, con confezioni e prezzi in grado di soddisfare tutti i palati e le tasche.

La nostra selezione di cesti di Pasqua per esempio, è pensato per ogni esigenza di gusto: dalla strenna di Pasqua dolce, alla selezione di vini tipici, alle strenne complete di tutti i prodotti migliori che offre la tradizione culinaria umbra e toscana.

Tuttavia, per chi ama fare da sé, si può provare a realizzare in proprio il cesto di Pasqua da regalare o comunque da consumare durante le festività pasquali.

Ecco alcune regole da seguire.

Cesto di Pasqua: misure e contenuto

La prima domanda da porsi è cosa vogliamo mettere nel cesto di Pasqua, ossia se scegliere fra fare un cesto salato, dolce o misto.

Altro aspetto fondamentale nella scelta è quella delle dimensioni del cesto stesso: queste dipendono dal numero di persone cui è destinato, famiglie numerose o semplice coppia di amici. In base a questo numero, è consigliabile optare per prodotti da mettere nel cesto che durino a lungo nel tempo e non abbiano scadenza breve.

Il consiglio, per soddisfare tutti, è quello di scegliere un contenuto misto, almeno un dolce della tradizione pasquale non può mancare: uova di Pasqua (grandi o piccoli), colomba o pastiera sono dei must have del periodo.

Altre cose da mettere nel cesto sono legate all’aspetto salato: non possono mancare i salumi, rustici di Pasqua, un buon casatiello e le uova sode o di cioccolato (le stiamo aggiungendo anche noi ai nostri cesti pasquali, per una dolce sorpresa). Possono essere inseriti, a pieno titolo, dei buoni formaggi dolci e piccanti. Pacchi di pasta e, almeno, un buon vino rosso non devono mancare.

Cesto di Pasqua: la confezione

Una volta acquistato il cesto, bisogna poi procurarsi il materiale per la confezione: cellophane trasparente, paglia finta, un nastro o un fiocco saranno sufficienti a realizzare una confezione ricercata.

Una volta preso tutto il necessario, componete il cesto come più vi aggrada, il consiglio è quello di utilizzare un po’ di paglia finta sul fondo e poi, a ciuffetti, fra un prodotto e l’altro. Altro suggerimento è quello di inserire i prodotti più voluminosi dietro, per dare maggiore struttura alla confezione. Una volta riempito il cesto, coprite il tutto con il cellophane o carta colorate semitrasparente, avendo cura di lasciare libero il manico del cesto stesso, e chiudete con la spillatrice. Ultimo tocco: con il nastro fate un bel fioco sul manico e decorare a piacimento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento