L’ardito binomio: vino e tartufo

Vino e tartufo

Tempo di lettura: 2 minuti.

La riuscita di una buona cena si fonda su due soli elementi, rispettati i quali si avrà la certezza di non sbagliare. Per gratificare la compagnia dei nostri ospiti e per rinfrancare il nostro spirito bisogna senz’altro scegliere i sapori giusti, in modo che si uniscano per celebrare l’armonia.

Abbinamenti tartufo e vino

Si fa presto a dire vino e tartufo ma quale vino, di quale tartufo stiamo parlando? Non bisogna lasciar fare al caso, i migliori sommelier sanno quanto possa essere insidioso accostare un buon vino al singolo tipo di tartufo. Gli intenditori sanno che i caratteri complessi difficilmente si lasciano imbrigliare in banali abbinamenti e, così, i più sprovveduti rischiano di servire in tavola una belligeranza di sapori che stordisce il palato regalando sensazioni sgradevoli.

Come accostare vino e tartufo

Premesso che l’esperienza avvantaggia gli audaci, per scegliere un buon vino bisogna partire dall’odore del tartufo. Annusandone il profumo, la mente ci suggerirà una particolare etichetta, un sentore da ricercare. A questo punto sarà più facile scegliere tra le opzioni possibili.

Partiamo dunque dal tipo di tartufo e suggeriamo qualche abbinamento, avvisando però che per scegliere al meglio il vino è necessario considerare tutta la complessità delle varie portate, ovvero, tutti gli ingredienti e lo stile di cucina servito in tavola.

Vino e tartufo: i vini da evitare

In linea di principio, su qualunque tipo di tartufo bisognerà escludere tutti i vini eccessivamente acidi e anche quelli troppo dolci, come quelli con sentore di vaniglia. Andrebbero accantonate anche tutte le etichette eccessivamente aromatiche, come i moscati, le malvasie, il brachetto e il Traminer aromatico.

Stabilito ciò, ecco i singoli casi declinati sul tartufo bianco e nero.

Vino per tartufo bianco

Troppo semplice unire al tartufo bianco il vino bianco, in realtà, se si tratta di un tartufo bianco dal sapore molto intenso, si dovrà prediligere un rosso ben strutturato. Guardando alla tradizione, scopriamo che la vicinanza fra la zona di raccolta del tartufo e quella del vitigno può essere una valida determinante: ad esempio, nella tradizione piemontese si accosta il tartufo d’Alba:

  • al Nebbiolo;
  • al Barolo;
  • al Barbaresco.

Per quanto riguarda i vini bianchi da abbinare al tartufo bianco, troviamo

  • un buon Sauvignon Blanc;
  • il Verdicchio;
  • il Gewürztraminer.

Abbinamento vino tartufo nero

Passiamo ai neri. Difficilmente si sceglie un vino bianco per il tartufo nero. Per l’abbinamento si dovrà preferire un vitigno in grado di reggerne il gusto, dal carattere deciso e dalla struttura corposa.

L’accostamento con il Montepulciano d’Abruzzo è quasi sempre una certezza. Anche il Sagrantino di Montefalco può regalare intensi momenti di piacere culinario, soprattutto se la cena comincia con degustazioni di formaggi stagionati, ricchi di sapore.

Altri vini rossi da accostare al tartufo nero sono:

  • il Dolcetto d’Alba;
  • il Rosso Piceno;
  • il Pinot nero.

Abbinamento vino e tartufo nero estivo

Il tartufo estivo , come sappiamo, ha delle profumazioni più sbarazzine. In tal senso, il suo grande vantaggio è costituito dalla versatilità in cucina. Questo fungo ipogeo è molto più facile da abbinare agli altri ingredienti perché il suo carattere più gentile sa accogliere le altre note di gusto in una sinfonia di sapori quasi festaiola.

Fra i vini da accompagnare al tartufo estivo troviamo una grande varietà di rossi, di bianchi e persino di rosati. Con il cosiddetto scorzone la scelta è davvero così ampia che il consiglio va dato per esclusione. Innanzitutto escludiamo i vini troppo dolci e quelli dal carattere corposo (andrebbero evitati tutti i vitigni consigliati per il tartufo bianco).

La riuscita di una buona cena con il tartufo estivo verrà affidata al gusto per la sperimentazione, a quell’ardito lasciarsi guidare dall’intuito, dall’estro e dalla fantasia.

Senza cedere a nessuna pretesa di esaustività, concludiamo questa breve guida sugli abbinamenti tra vini e tartufi invitandovi a visitare il nostro store online per accedere a prodotti di indiscussa qualità, garantiti e certificati da chi da sempre ama l’arte dei sapori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento