Formaggi, miele e marmellate: consigli per i migliori abbinamenti
Tempo di lettura: 3 minuti.
Si tratta di un classico abbinamento, nonostante siano due alimenti molto diversi. Ma perché abbinare i formaggi con confetture e marmellate? E come farlo al meglio? Ecco alcuni consigli per valorizzare i formaggi del tuo tagliere in modo ottimale.
Perché formaggio, miele o marmellate
In principio era il cacio con le pere. Si sa, la lunga tradizione casearia ha sempre abbinato al gusto intenso dei formaggi stagionati il piacere di un gusto dolce che ne esaltasse il sapore. E in effetti è proprio la ricerca del contrasto che stimola la fantasia e amplia gli accostamenti coinvolgendo nel piatto non solo frutta ma anche marmellate, miele e composte. L’importante è dosare bene i sapori e creare gli accostamenti giusti.
Fra i tanti formaggi esistenti, abbiamo deciso di dedicarci al pecorino toscano: sia perché vogliamo esaltare al meglio la tradizione e sia perché vogliamo mostrarvi tutti i modi in cui questo formaggio viene declinato nelle sue tante versioni. Vi ricordiamo che tutti questi abbinamenti con il pecorino sono realizzabili con miele e marmellate disponibili nel nostro Store online. Si tratta di prodotti di primissima scelta, dal sapore unico, capaci di stupire i vostri ospiti.
Formaggi e miele: quando servirli?
Il tagliere di formaggi e miele in abbinamento è perfetto nella stagione estiva perché si tratta di una portata fredda che si può consumare tranquillamente fra le varie portate di una cena e, quindi, è un secondo piatto nutriente e sfizioso, estremamente semplice da preparare. Ma è perfetto anche per l’aperitivo, meglio se accompagnato a un buon vino rosso o bianco, anche se molti preferiscono accostare un bianco mosso al classico accostamento tra i formaggi e varie tipologie di miele.
Come tagliare il formaggio
Non è banale tagliare il formaggio, il gusto di una forma di formaggio non è univoco in ogni sua parte, soprattutto se si tratta di una produzione artigianale effettuata nel massimo rispetto della tradizione. La crosta, infatti, ha un sapore molto più intenso rispetto al cuore della forma, generalmente più delicato. Questa differenza è dovuta al fatto che, durante la stagionatura, solo la crosta esterna viene a contatto col sale. Il processo di assorbimento durante la salatura è progressivo: il sale penetra progressivamente conferendo alla forma tutta una varietà di sapori che, appunto, vanno dall’intenso al delicato.
Per esaltare al meglio questa gradazione, è necessario tagliare le fette a raggio, seguendo la lunghezza della forma. Bisogna far attenzione a riprodurre in ogni fetta la stessa sfumatura di sapore: dal cuore alla crosta.
Abbinamento formaggi miele e marmellate
Veniamo al dunque e vediamo gli abbinamenti realizzabili con i prodotti disponibili nel nostro store online. Ci concentreremo sul pecorino toscano sia stagionato che semi-stagionato e lo accosteremo in modo fantasioso e sorprendente.
- Formaggio al Rosmarino e marmellata di lamponi
Unite al pecorino stagionato sotto rosmarino una ciotolina con confettura biologica di lamponi per ottenere un contrasto particolarmente estivo.
- Trionfo di castagne con formaggio e marmellata oppure miele
Il profumo di castagne è irresistibile se ottenuto spalmando sul pecorino stagionato sotto foglie di castagno la confettura biologica di castagne oppure, per un accostamento più classico, il miele di castagno.
- Formaggio con marmellata di arance e rum
Il pecorino stagionato sotto paglia ha un sapore che ben si accosta alla marmellata di arance e rum, in questo tagliere i profumi degli agrumi stuzzicano gradevolmente il palato.
- Formaggio e miele di elicriso o di edera
Vi consigliamo di provare il pecorino stagionato sotto foglie di noce con il miele toscano di edera oppure con il miele di elicriso. Questo accostamento vi sorprenderà per la sua incredibile ricchezza.
- Formaggio e marmellata di fragole
Il pecorino stagionato sotto cenere ha un sapore compatto che ben si presta ad essere accostato alla confettura biologica di fragole. Provalo anche abbinato alla composta di fragole e aceto balsamico.
- Formaggio e cipolle rosse caramellate
Il gusto morbido del pecorino stagionato sotto foglie di ulivo è perfetto con una sfiziosa confettura di cipolle rosse di Cannara, per un tagliere mediterraneo.
- Formaggio fichi e brandy
Perfetto per l’aperitivo o per le cene autunnali, il pecorino stagionato sotto vinaccia esprime il meglio di sé nell’accostamento con la composta di fichi e brandy.
- Il classico formaggio con le pere
Il gusto pieno del pecorino stagionato di Valdarno esige note classiche e sofisticate per esaltare al meglio la sua essenza e, infatti, l’accostamento che vi proponiamo è con la composta di pere e aceto balsamico.
- Formaggio e miele di cardo
Alle note delicate del pecorino semi-stagionato di Valdarno proponiamo il gusto inconsueto e persistente del miele toscano di cardo.
- Formaggio e marmellata di peperoni caramellati
Il classico pecorino abbucciato di Valdarno può stupirvi soprattutto se accostato alla composta di peperone rosso caramellato o alla marmellata di pomodori verdi.
- Formaggio erborinato e marmellata di kiwi e zenzero
Per concludere, vi consigliamo di provare a sperimentare un po’ fra note agrodolci e piccantine, accostando al pecorino la composta di kiwi e zenzero.
Stupite i vostri ospiti con queste idee per un tagliere di formaggi, miele e marmellate!