Marmellata di cipolle rosse: con cosa mangiarla

Cipolle rosse

Tempo di lettura: 2 minuti.

Uno tra i prodotti tipici del territorio umbro – e in particolare dell’area attorno a Perugia – è la confettura di cipolle. Sarà perché a Cannara è presente un’importante tradizione per la coltivazione di questo ortaggio o perché il prodotto spalmabile si abbina perfettamente a molti degli alimenti caratteristici della zona, ma non si può visitare la campagna perugina senza aver assaggiato questa marmellata agrodolce. E se siete tentati dal riportare a casa un pezzo d’Umbria, ecco qualche suggerimento per gustare appieno la confettura di cipolle rosse e abbinarla correttamente alle varie pietanze.

Marmellata di cipolle: che gusto ha?

Gli ingredienti della confettura di cipolle sono pochi, ma quanto basta per ottenere un gusto particolare e unico nel suo genere. Vera e propria regina della ricetta è la cipolla rossa di Cannara, in una concentrazione del 65%. Zucchero e acido citrico inoltre conferiscono il caratteristico sapore agrodolce. La media viscosità e la consistenza non troppo gelatinosa rendono questa confettura davvero piacevole al palato, anche per chi generalmente non apprezza le cipolle.

Cipolle rosse di Cannara: caratteristiche e proprietà

Le cipolle rosse di Cannara sono un’eccellenza del territorio umbro. La cittadina di provenienza si trova a poca distanza da Assisi, in provincia di Perugia, ed è patria anche di ottimi vini, come il Vernaccia. Riconosciute come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), le cipolle rosse mostrano un colore ramato e sono note per la loro dolcezza e per l’alta digeribilità, tanto che in cucina se ne consiglia anche l’uso a crudo.

Confettura di cipolle rosse: abbinamenti migliori

Chi non conosce la confettura di cipolle non immagina che questo prodotto si possa mangiare con un’ampia varietà di pietanze. Ecco allora gli abbinamenti più tradizionali e quelli più innovativi: quale proverete per primo?

Formaggi, per un gusto sublime

L’accostamento che viene alla mente in maniera più immediata è quello tra confettura di cipolle e formaggi. Al contrario di ciò che si possa pensare, la marmellata esalta il sapore non solo dei prodotti caseari stagionati, ma anche di quelli freschi e dalla consistenza più morbida. Provatela, ad esempio, con un caprino o accompagnata a della ricotta salata: vi renderete conto di quanto i due gusti, apparentemente in contrasto l’uno con l’altro, in realtà si completino. Pecorini pungenti e formaggi stagionati, invece, risultano più dolci e piacevoli al palato proprio grazie alla confettura di cipolle rosse.

Bruschette deliziose

Ogni tipo di marmellata o crema spalmabile è deliziosa su una fetta di pane tostato e quella di cipolle non fa eccezione. Le bruschette con questo prodotto sono un antipasto semplice da realizzare ma di sicuro effetto. Se volete renderle ancora più golose aggiungete, oltre alla confettura di cipolle, una fetta di gorgonzola dolce, della granella di noci o del paté d’oca: abbinamenti forse un po’ azzardati, ma vi assicuriamo che il gusto sarà esplosivo. In alternativa al pane, infine, potete usare la pasta sfoglia, che donerà ulteriore gusto al vostro aperitivo.

Dare sapore a carne e arrosti

Un altro tra gli abbinamenti classici consigliati per la confettura di cipolle è quello con carne e arrosti. Che sia manzo bollito oppure un’ottima arista di maiale, il risultato non cambia: la vostra pietanza acquisterà una nota agrodolce, che arricchisce di sapore anche la più semplice delle preparazioni.

Sul pesce, per osare

Infine, vi proponiamo un abbinamento decisamente insolito, che solo alcuni tra i ristoranti più innovativi del territorio finora hanno inserito in menu: la confettura di cipolle sul pesce. Se volete riproporre questo accostamento a casa, optate per carni di pesce dal sapore intenso e dalla consistenza piena, come quelle di tonno o sgombro, piuttosto pregiate. Ne rimarrete stupiti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento