Le tante proprietà del miele, nettare prezioso
Tempo di lettura: 2 minuti.
Il miele è uno dei più preziosi alimenti disponibili in natura ed è presente nella nutrizione umana sin dai tempi più remoti: basti pensare che le prime arnie per l’allevamento domestico delle api risalgono al 6.000 a.C.
Le api si servono del nettare e della melata per la produzione di questo alimento zuccherino, che assume caratteristiche e proprietà diverse in base alla pianta o al fiore da cui si approvvigionano gli insetti impollinatori.
Le api depositano all’interno degli alveari, nei favi, il miele prodotto e da qui viene prelevato dall’uomo e filtrato, decantato e cristallizzato al fine di renderlo disponibile sul mercato.
Lo zucchero
rappresenta il 70/80% della
composizione totale del miele ed è il fruttosio contenuto nel nettare a
costituirne la maggior parte, accanto a questo troviamo glucosio, polline e
acqua a completare lo spettro biochimico.
Il miele contiene all’incirca 300
calorie per 100 grammi di prodotto e costituisce un’alternativa salutare
allo zucchero raffinato in qualità di dolcificante.
Proprietà del miele
Gli antichi egizi – così come i greci – attribuivano al
miele un carattere medicamentoso e sacrale, utilizzandolo sia nel corso di
rituali sia come potente rimedio naturale.
Anche attualmente il miele viene indicato per il trattamento di alcuni malanni
di stagione a carico dell’apparato respiratorio, quali mal di gola o tosse, nonché per la salute dei tessuti, del sistema
nervoso, dell’apparato digerente e persino della circolazione.
Il miele fresco e non raffinato, inoltre, è dotato di proprietà antibatteriche, antiossidanti e antibiotiche.
Tipi di miele e benefici
Esistono moltissime varietà di miele, ognuna delle quali – per difformità di sapori e qualità organolettiche – si presta in maniera specifica a un particolare uso in ambito terapeutico e culinario.
Vediamo quali sono i principali tipi di miele disponibili in commercio e come sfruttarli al meglio per curarsi in modo naturale.
Miele di acacia
Caratterizzato dal colore giallo paglierino e dal gusto delicato, ideale come dolcificante naturale oppure da spalmare sul pane a colazione o come accompagnamento di formaggi.
Utile come energizzante, depurante per il fegato, contro le infiammazioni della gola e per combattere l’acidità gastrica.
Miele di melata
Colore scuro e sapore meno marcatamente dolce rispetto alle altre varietà di miele. Perfetto per accompagnare formaggi e ottimo antisettico (melata d’abete) e antianemico (melata di quercia).
Miele millefiori
Si ottiene dalla raccolta del nettare proveniente da fiori di specie diverse e può presentare colorazioni diverse a seconda della composizione floreale. Ottimo per depurare il fegato, e grazie al suo sapore vellutato accompagna al meglio la prima colazione.
Miele di sulla
Colorazione chiara e sapore vellutato, perfetto per colazioni e merende, il miele di sulla tra i numerosi benefici vanta proprietà diuretiche e lassative ed è considerato un alimento altamente tonificante.
Miele di castagno
Colore ambrato e sapore amarognolo, spesso impiegato per l’accompagnamento di formaggi, dotato di virtù antispasmodiche, disinfettanti, astringenti e in grado di favorire la circolazione sanguigna.
Miele di manuka
Colore scuro e sapore marcato e deciso per questo miele proveniente dall’Oceania, noto soprattutto per le sue proprietà antibatteriche, ideale come dolcificante o per accompagnare pesci grassi (soprattutto il salmone) o carni bianche.
Miele di eucalipto
Colorazione ambrata e sapore fortemente zuccherino, possiede qualità anti-asmatiche e sedative e si coniuga alla perfezione con formaggi come Grana e Parmigiano.
Miele di tiglio
Colore chiaro e saporebalsamico e aromatico, utilizzato per il trattamento dell’insonnia, come calmante e digestivo. Perfetto per dolcificare le tisane e per la realizzazione di bevande calde, quali il vin brulé.
Nel nostro shop, all’interno delle schede dedicate, potrai approfondire le caratteristiche di ogni varietà di miele e scoprire i consigli sui formaggi e i cibi migliori con cui abbinarlo.
Troverai, inoltre, delle gustose ricette per realizzare in casa biscotti o dolcetti al miele e delle preparazioni salate in cui impiegarlo in modo originale.